Notizie \ Stradale \ I rulli tandem con sterzo a ralla Bomag BW 154 e BW 174

I rulli tandem con sterzo a ralla Bomag BW 154 e BW 174

30/12/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • I rulli tandem con sterzo a ralla Bomag BW 154 e BW 174
  • I rulli tandem con sterzo a ralla Bomag BW 154 e BW 174
  • I rulli tandem con sterzo a ralla Bomag BW 154 e BW 174
  • I rulli tandem con sterzo a ralla Bomag BW 154 e BW 174
  • I rulli tandem con sterzo a ralla Bomag BW 154 e BW 174

Bomag presenta i suoi nuovi rulli tandem con sterzo a ralla BW 154 e BW 174. La nuova generazione, dotata di myCockpit, consente di scegliere tra fre sistemi di comando intuitivi: che preferisca la modalità “touch”, l’innovativo selettore rotante o il classico joystick, è l’operatore a scegliere di quanto comfort digitale dotarsi. 

 

Grazie al display touch da 10" ad alta risoluzione con guida del menù intuitiva e visualizzazione chiara il conducente ha sotto controllo tutte le funzioni. Il sistema di comando “touch” è la risposta di Bomag alla crescente digitalizzazione nella realizzazione di strade urbane e rurali. Si può comunque scegliere di continuare a gestire i rulli con i comandi tradizionali “premi” e “ruota”. Il nuovo selettore rotante aggiuntivo, posto sulla leva di comando, consente di far scorrere le funzioni sul display e selezionarle in sicurezza. La cabina di guida è caratterizzata dalla seduta confortevole e da un'elevata visibilità.

 

“Sembra un sistema tradizionale, ma funziona meglio”: è questa l’idea alla base del futuristico myCockpit. Il display “touch” può essere configurato individualmente, consentendo all’operatore del rullo di predefinire varie impostazioni e gestire e controllare tutte le funzioni. Ogni conducente può creare un profilo utente personale e selezionare in qualsiasi momento le proprie impostazioni predefinite. Grazie alle visualizzazioni intuitive e alla semplice guida del menù il conducente ha sotto controllo tutte le informazioni necessarie in modo rapido e sicuro, così può concentrarsi al 100% sul proprio lavoro e navigare tra i dati degli altri rulli collegati Il profilo preimpostato per il conducente dell’autocarro risulta essere di grande praticità e semplifica le operazioni di carico e scarico della macchina. Al contempo, è comunque possibile utilizzare il comando tradizionale tramite l’interruttore sul bracciolo. Chi è già abituato a utilizzare i rulli tandem non sarà dunque costretto a cambiare il proprio modo di lavorare e avrà l’opportunità di scoprire i vantaggi offerti dai comandi digitali. 

 

Per cambiare la posizione della seduta il conducente non è obbligato a staccare le mani dal volante, poiché in quest’ultimo è integrato il pulsante di sblocco. La postazione di lavoro, comprendente le funzioni nei braccioli, può essere ruotata di 180° a destra e 75° a sinistra. Come opzione di equipaggiamento è disponibile anche un sedile comfort con sospensione pneumatica e impostazione elettronica del peso, ventilato e riscaldato attivamente, che permette di lavorare seduti senza stancarsi anche per diverse ore).

 

Per una maggiore sicurezza in cantiere è fondamentale avere sempre una visibilità ottimale. Per questo le superfici in vetro sono state ampliate, soprattutto verso la parte inferiore. Anche con il finestrino chiuso l’operatore del rullo seduto in posizione laterale può vedere il bordo del tamburo. Un sistema di ventilazione intelligente crea un ambiente di lavoro ottimale all’interno della cabina, evita l’appannamento e garantisce sempre un perfetto campo visivo. Bomag ha previsto svariati dettagli utili per il lavoro di ogni giorno per la dotazione della cabina anche della versione di serie: dagli ampi piani di appoggio a portata di mano al porta bevande, oltre a un posto sicuro per riporre il contenitore porta pranzo e una porta USB per caricare i dispositivi mobili. Il conducente, avendo il pieno controllo visivo sulla superficie dei tamburi, capisce subito se l’impianto di spruzzatura funziona bene o se è necessario intervenire, in quanto gli ugelli sono stati collocati in posizione ottimale all’interno del suo campo visivo. 

 

La nuova generazione di rulli tandem con sterzo a ralla BW 154 e BW 174 Bomag è disponibile in diverse varianti e dotazioni. La loro larghezza di lavoro è di 1.500 o 1.680 mm, il peso operativo varia da 7,1 a 9,8 t e i sistemi di compattazione sono disponibili in tre tecnologie differenti: Asphalt Manager 2, Vibration o TanGO4 (oscillazione con tamburi divisi). L’utilizzo dell’Asphalt Manager è stato ulteriormente semplificato. Il sistema regola l’ampiezza e la direzione d’azione in automatico a seconda dello strato di asfalto selezionato, raggiungendo così una qualità di compattazione ottimale con un numero minimo di passate. L’aggiornamento attuale, con possibilità di configurazione selezionabili intuitivamente, consente di sfruttare in maniera ottimale il potenziale dell’Asphalt Manager, cosicché l’operatore possa concentrarsi sullo schema di rullatura e sugli altri colleghi che lavorano insieme a lui. L’Asphalt Manager è ideale anche per la stesa di asfalto a bassa temperatura. Inoltre, Bomag Ecomode garantisce di serie la massima efficienza nella compattazione. Chi desidera puntare su tecnologie ecologiche e sostenibili può dotare i rulli del sistema opzionale Ecostop o della tecnologia ibrida.

 

Per la nuova generazione di rulli tandem con sterzo a ralla Bomag offre su richiesta numerosi equipaggiamenti che rendono ancora più efficiente e sicura la compattazione dell’asfalto. In particolare, vengono qui menzionati un secondo monitor sulla parte posteriore della cabina per tenere sotto controllo tutti i parametri della compattazione anche durante la retromarcia, quattro specchietti aggiuntivi sulla cabina e sul telaio posteriore e fino a 16 fari di lavoro con moderna tecnologia LED per illuminare a giorno l’area di lavoro nei cantieri notturni, comprensivi di funzione follow me home come per le auto. In aggiunta è possibile richiedere uno spandipietrisco, un sedile comfort a molleggio pneumatico riscaldato, uno specchietto anteriore riscaldato regolabile dall’interno, un tagliagiunti e un’interfaccia di misurazione per la trasmissione dei dati all’app Bomap, indispensabile per la digitalizzazione. 

 

Condividi ora