Notizie \ Componenti \ IAMD: le trasmissioni diventano intelligenti

IAMD: le trasmissioni diventano intelligenti

16/03/2018

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000791/152112342974.png

Nell’ambito della mostra “Smart Power Transmission and Fluid Power Solutions”, nel padiglione 23 di Hannover Messe 2018, i dimostratori di Aventics, Bosch Rexroth, Schaeffler, Bucher Hydraulik, Linde Hydraulics, Moog e Argo Hytos presenteranno soluzioni intelligenti dovute non solo alle tecnologie di Industria 4.0, ma anche al continuo miglioramento di sistemi già esistenti. Peter Michael Synek, Vicedirettore dell’Associazione di categoria della Fluidotecnica interna a VDMA (l’Associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti che organizza la mostra speciale in collaborazione con Deutsche Messe) spiega che cosa questo significa in termini pratici: “I produttori di componenti e sistemi oleoidraulici e pneumatici realizzano oggi varie soluzioni decentralizzate, integrandole con tecnologia digitale intelligente che permette a idromotori e idropompe di comunicare con valvole e cilindri, e di scambiare dati con sistemi di controllo a livello superiore. Idraulica proporzionale e sistemi servo-pneumatici sono i migliori esempi al riguardo”.

Si usa quindi l’intelligenza digitale per mantenere competitive tecnologie industriali sperimentate da tempo. Ad esempio, costruttori e utenti di sistemi macchina automatizzati apprezzano l’elevata flessibilità e la semplice struttura dei sistemi di azionamento pneumatici. E negli azionamenti mobili e nelle macchine di processo ad alta resa, i sistemi oleoidraulici offrono vantaggi quali elevata densità di potenza, robustezza, protezione da sovraccarico e dimensioni compatte. Con l’abbinamento all’elettronica e all’IT si aggiungono a tutto questo nuove funzionalità e caratteristiche – quali migliore efficienza energetica, maggiore operatività, più veloce messa in funzione e manutenzione rapportata alle esigenze reali.

Bucher Hydraulics lo dimostrerà con un azionamento di nuovo tipo che abbina i vantaggi della tecnologia della trasmissione elettrica e dell’oleoidraulica. L’azionamento idraulico “elettrificato” Bucher è in grado di funzionare su quattro quadranti, è ad efficienza energetica, può recuperare l’energia di frenata che si genera durante l’abbassamento del carico e la riduzione di velocità, ed è implementabile come sottosistema decentralizzato che si presta al funzionamento “Plug & Run”. La soluzione è stata studiata per applicazioni su macchine fisse e carrelli industriali.

Linde Hydraulics proporrà un esempio di fluidotecnica intelligente: si tratta di “Shift in Motion”, un sistema – pensato anch’esso per i carrelli industriali – che effettua la regolazione automatica della velocità senza strappi quando il carrello è in movimento, senza comportare l’impiego di costosi meccanismi di sincronizzazione. Questo non solo agevola il conducente: fa anche risparmiare carburante e riduce le emissioni rumorose. Pompa e motore a portata variabile e attuatore sono collegati attraverso un controllo iCon di Linde. Anche qui il sistema è reso intelligente dall’elettronica.

La compatta unità idraulica CytroPac proposta da Bosch Rexroth integra tutti i componenti idraulici ed elettrici – convertitore di frequenza che funziona da controller, motore, pompa e sensori – in uno spazio ridottissimo. Progettato per essere installato con facilità nelle macchine utensili, CytroPac è una soluzione “Plug & Run” già completamente cablata, semplifica la messa in servizio e riduce fino all’80 per cento il fabbisogno di energia grazie alla regolazione del numero dei giri del motore in funzione del bisogno effettivo. Contemporaneamente il convertitore di frequenza integrato, concepito come unità ad intelligenza decentralizzata, rileva tutti i valori di funzionamento – comprese pressione, temperatura e contaminazione – e li trasmette al controllo macchina, così da assicurare un monitoraggio continuo delle condizioni operative per una efficace manutenzione preventiva. CytroPac ha una potenza idraulica massima di 4 kW e un flusso massimo di 35 l/min. Comunica con l’unità di controllo della macchina attraverso le più diffuse interfacce Ethernet e real time (Sercos, Profinet, Ethercat). La silenziosità di funzionamento è garantita dall’ottimo isolamento acustico dell’unità.

Nella cornice della mostra speciale, la pneumatica sarà rappresentata dallo “Smart Pneumatics Monitor” (SPM) di Aventics. Il dispositivo utilizza le valvole pneumatiche per monitorare lo “stato di salute” dei componenti delle macchine. Rileva diversi parametri, analizza ed elabora i dati raccolti e li rende disponibili agli utenti per la manutenzione in base allo stato di funzionamento. Gli utenti hanno così il doppio vantaggio di un risparmio di costi e di una maggiore operatività degli impianti.

Con questi, e con altri prodotti e dimostrazioni, la mostra speciale sulle soluzioni intelligenti per la trasmissione di potenza e la fluidotecnica offrirà ai visitatori di IAMD un compatto quadro d’insieme dei vantaggi dei sistemi di azionamento altamente integrati. Vantaggi che si ripropongono in pari misura per azionamenti elettrici, meccanici, oleoidraulici e pneumatici. L’azione congiunta tra tecnologie collaudate e intelligenza di sistemi di controllo e di regolazione, sensori, sistemi diagnostici e IT consente di generare soluzioni che sono le “Best in Class” nel loro campo d’impiego. Con in più la realizzazione di sistemi di trasmissione integrati – secondo i dettami di Industria 4.0 – e ad autoregolazione, che si integrano perfettamente nelle strategie di digitalizzazione dei produttori di macchine e dei gestori. I visitatori della fiera potranno passare in rassegna importanti esempi al riguardo non solo nella cornice della mostra speciale, ma anche presso i numerosi stand dei maggiori produttori di componenti e sistemi di trasmissione.

 

 

 

Condividi ora