Notizie \ Sollevamento \ I.B.A. Crane ha issato l'albero di Natale in Vaticano utilizzando un'autogrù Grove GMK5250L-1

I.B.A. Crane ha issato l'albero di Natale in Vaticano utilizzando un'autogrù Grove GMK5250L-1

25/11/2021

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • I.B.A. Crane ha issato l'albero di Natale in Vaticano utilizzando un'autogrù Grove GMK5250L-1
  • I.B.A. Crane ha issato l'albero di Natale in Vaticano utilizzando un'autogrù Grove GMK5250L-1
  • I.B.A. Crane ha issato l'albero di Natale in Vaticano utilizzando un'autogrù Grove GMK5250L-1
  • I.B.A. Crane ha issato l'albero di Natale in Vaticano utilizzando un'autogrù Grove GMK5250L-1
  • I.B.A. Crane ha issato l'albero di Natale in Vaticano utilizzando un'autogrù Grove GMK5250L-1

È arrivato a Roma da Andalo, in Trentino Alto-Adige, proveniente dalla Gestione Forestale Sostenibile del Gruppo Territoriale Pefc Trentino certificata, l’albero di Natale che dal 10 dicembre, come da tradizione, sarà acceso in piazza San Pietro, in Vaticano. Si tratta di un abete rosso di 113 anni, alto 28 m e pesante 80 q, prelevato con l’ausilio di particolari macchinari che ne hanno preservato forza e bellezza e issato questa settimana al suo posto grazie all’utilizzo di un’autogrù Grove GMK5250L-1 di proprietà della I.B.A. Crane di Basciano (TE), azienda che opera da oltre 30 anni a livello nazionale nel settore specialistico dei sollevamenti, dei trasporti in sagoma ed eccezionali e nel settore edilizia civile e industriale.

 

Il Gruppo Di Stefano – I.B.A. Crane, in particolare, nasce nel 1968 dall’idea di Pietro Di Stefano di creare un’impresa di sollevamento e trasporti ed era dotata di un parco mezzi composto da una singola autogrù da 60 t. Nel corso degli anni il Gruppo ha acquisito know-how e competenze con i quali riesce a risolvere qualunque richiesta da parte della clientela e oggi rappresenta un partner strategico in grado di affiancare i propri clienti nelle sempre più complesse problematiche relative agli ambiti operativi in cui agisce e collabora con le più grandi imprese di costruzione italiane ed europee.

 

Oggi I.B.A. Crane vanta un parco mezzi e attrezzature che conta oltre 100 unità, di assoluto prestigio e all’avanguardia nel settore, all’interno del quale trovano posto una decina di autogrù a marchio Grove”, spiega Massimiliano di Stefano, titolare della società abruzzese. “Per quanto riguarda l’azienda, nel corso dell’ultimo decennio il Gruppo si è espanso verso nuovi mercati, aprendo filiali in Romania, Dubai e Abu Dhabi, dov’è stata replicata la medesima organizzazione di successo della sede centrale di Basciano, con parco mezzi, personale specializzato e altamente qualificato. “L’autogrù multistrada GMK5250L-1, a 5 assi, da 250 t di capacità, ci è stata fornita lo scorso dicembre da FIMI, concessionaria e officina autorizzata Grove per il Centro, il Sud Italia e le isole, ed è pienamente operativa negli ambiti di nostra competenza. Si tratta di una macchina con braccio principale da 13,3 a 70 m (è disponibile anche una prolunga tralicciata da 21 m con inserti jib e/o braccio, per una lunghezza massima di 37 m e un’inclinazione fino a 50°), a sette sezioni con sfilamento TWIN-LOCK e contrappeso da 80 t (diviso in più sezioni), in grado di raggiungere un’altezza in punta di 73 m. Ovviamente in questo caso l’applicazione non richiedeva requisiti o configurazioni particolari, come può succedere in un cantiere di edilizia civile o industriale, ma l’efficienza dell’autogrù multistrada GMK5250L-1 - unitamente ai vantaggi logistici garantiti dal contrappeso in lastre intercambiabili e all’argano ausiliario con autoallestimento - ha garantito di poter svolgere tutte le operazioni di sollevamento e di posizionamento dell’albero - che rimarrà in piazza San Pietro fino al 9 gennaio 2022 - in modo rapido e sicuro”.  

 

 

Condividi ora