Notizie \ Movimento Terra \ Il Congresso CECE 2020 ha avuto come temi l'opportunità, l'innovazione e la ripresa offerti dal mercato

Il Congresso CECE 2020 ha avuto come temi l'opportunità, l'innovazione e la ripresa offerti dal mercato

15/10/2020

Pubblicato da Redazione

  • Il Congresso CECE 2020 ha avuto come temi l'opportunità, l'innovazione e la ripresa offerti dal mercato

È tempo di vedere opportunità e concentrarsi sulla ripresa. È tempo di guardare avanti e vedere dove l'innovazione apre la strada alla crescita. È tempo di assumere la leadership nella tecnologia di costruzione sostenibile e nella digitalizzazione per garantire piena potenza nel raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo. Dobbiamo continuare a creare fiducia e favorire l'innovazione”: con queste parole il presidente del CECE, Niklas Nillroth, ha aperto il Congresso CECE 2020.

 

Il Congresso CECE di quest'anno è stato breve. Nessun incontro personale, nessuna riunione, nessuna chiacchierata o svago. Tuttavia, un numero di 650 partecipanti da tutto il mondo si è unito alla conferenza in streaming per trarre vantaggio dalle opinioni degli esperti sulla ripresa economica post-Covid e sulle opportunità offerte dalla sostenibilità e dalla digitalizzazione. Durante l'evento è stato presentato in anteprima un documentario CECE di nuova produzione sull'edilizia sostenibile. Inoltre, l'evento ha esaminato le attuali sfide normative e ha presentato l'aggiornamento economico sui mercati delle macchine movimento terra.

 

Un gruppo di relatori rilevanti di alto livello, moderati professionalmente da Malcolm Larri dello studio televisivo di Stoccolma, ha dipinto il quadro di un'industria lungimirante che lavora insieme per offrire servizi alla società. Il Congresso CECE ha sottolineato che il successo della trasformazione digitale dipende da una visione olistica e da un'adeguata struttura economica basata sulla fiducia nel ruolo delle autorità pubbliche e nella capacità delle aziende di innovare.

 

Il presidente della CECE ha sottolineato che l'industria dell'UE è impegnata a rimanere all'avanguardia tecnologica. Comprendere le esigenze di clienti e fornitori è fondamentale. Lavorare a stretto contatto con i responsabili politici e rafforzare la collaborazione con il mondo accademico porta a creare fiducia e consente ulteriormente l'innovazione al servizio della società dell'UE.

 

Durante un dibattito di apertura, il segretario generale del CECE Riccardo Viaggi ha ricordato ai partecipanti l'importanza storica del Piano europeo di ripresa nel rendere disponibili 750 miliardi di euro di finanziamenti freschi per le economie per avviare investimenti e crescita: "Abbiamo bisogno dei Piani di ripresa nazionali per dare priorità alla costruzione e progetti infrastrutturali, che creano occupazione e benessere a livello locale”, ha concluso Riccardo Viaggi.

 

Intervenendo anche al Congresso CECE, Kerstin Jorna, direttore generale della Direzione Generale Mercato Interno, Industria, Imprenditorialità e PMI presso la Commissione Europea, ha sottolineato che la costruzione gioca un ruolo decisivo nell'economia europea. Il 30% di tutta l'energia utilizzata nell'UE è per il riscaldamento e il raffreddamento, il 40% delle emissioni proviene da edifici esistenti e il 30% dei rifiuti totali sono rifiuti da costruzione. In questo contesto, l'onda di rinnovamento dell'UE per migliorare l'efficienza energetica degli edifici in Europa è la pietra angolare del recupero edilizio. “Invito a cavalcare l'onda; Renovation Wave è la strategia industriale del settore", ha concluso Kerstin Jorna.

 

L'impatto di COVID-19 sul settore delle macchine edili è immenso. Secondo Chris Sleight, amministratore delegato di Off-Highway Research, la previsione rivista per le vendite globali di attrezzature (unità) nel 2020 è del -16%. Questo era circa il -5% prima della pandemia. Il contesto economico sarà debole e le performance dipenderanno dalle azioni di ripresa messe in atto dalle autorità nazionali e regionali per rilanciare la spesa e le attività economiche.

 

 

 

Condividi ora