Notizie \ Movimento Terra \ Il dozer Komatsu D71PXi-24 al Bauma 2022

Il dozer Komatsu D71PXi-24 al Bauma 2022

29/07/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Il dozer Komatsu D71PXi-24 al Bauma 2022
  • Il dozer Komatsu D71PXi-24 al Bauma 2022
  • Il dozer Komatsu D71PXi-24 al Bauma 2022
  • Il dozer Komatsu D71PXi-24 al Bauma 2022

Komatsu Europe ha lanciato nel 2021 il dozer D71-24 con trasmissione idrostatica (HST), conforme alla normativa EU Stage V sulle emissioni. Si tratta di un modello completamente nuovo nella gamma di dozer di Komatsu, disponibile nelle configurazioni EX, EXi, PX e PXi per offrire la massima versatilità.  In occasione del Bauma 2022 di Monaco, a ottobre, Komatsu esporrà il modello D71PXi-24. 

 

"I clienti ci chiedevano un dozer che avesse la capacità di spinta di un D65 e al tempo stesso la precisione, l’equilibrio e i riflessi di un D61: da questa necessità è nato il D71, un progetto all’insegna della versatilità”, afferma Benoit Raquet, Product Manager presso Komatsu Europe. “Si tratta di un dozer che soddisfa ogni esigenza, consente di ottimizzare i macchinari dei clienti e può essere sfruttato pienamente all’interno del cantiere”. 

 

Il modello D71-24, il più grande dozer a trasmissione idrostatica di Komatsu mai presentato sul mercato, è il frutto dei 100 anni di esperienza dell’azienda nella progettazione e nello sviluppo di macchinari, oltre che nell’uso delle nuove tecnologie. Vanta un’estetica sensazionale, una visibilità senza precedenti grazie alla caratteristica inclinazione della parte anteriore, velocità e precisione nella risposta, prestazioni Heavy Duty e consumi ridotti. Un’intera gamma di dotazioni di serie garantisce sicurezza, comfort operatore, lunga durata, facilità di manutenzione, ridotti costi operativi, oltre alla tranquillità offerta dal pacchetto Komatsu Care e dal sistema Komtrax. 

 

Il peso operativo dei modelli D71EX-24/ PX-24 varia da 22.600 a 24.000 kg, con una capacità della benna fino a 5 metri cubi. Il motore Komatsu EU Stage V, a ridotto consumo di carburante, eroga una potenza di 179 kW / 240 HP a 2.100 giri/min.  Adatto sia al livellamento di precisione ad alta velocità che a operazioni di sbancamento sommario, il dozer Komatsu D71-24 è stato progettato per offrire durata e funzionalità rilevanti grazie alla lama ad alta capacità resistente all’usura. Il sistema PLUS (Parallel Link Undercarriage System) è dotato di boccole rotanti che contribuiscono a minimizzare i tempi di inattività dovuti alla manutenzione e i costi di esercizio. Le versioni EXi e PXi beneficiano della tecnologia Intelligent Machine Control (iMC 2.0) di seconda generazione, che scansiona le condizioni del cantiere ininterrottamente e utilizza i dati raccolti per programmare le passate successive. Il D71-24 offre un aumento di produttività e precisione, può lavorare pressoché continuamente in modalità automatica, è provvisto di comandi tattili ergonomici e consente a qualsiasi operatore di sfoderare una guida da professionista. 

 

La tecnologia intelligent Machine Control di Komatsu, completamente integrata nella macchina già in fabbrica, oggi conta oltre 2 milioni di ore di funzionamento su dozer nella sola Europa. Totalmente supportata da una rete di esperti in soluzioni tecnologiche presso i distributori Komatsu, ha assicurato ai clienti la possibilità – già provata sul campo – di controllare le operazioni di livellamento automaticamente, oltre a livelli di qualità, affidabilità, precisione e prestazioni tra i migliori sul mercato. 

 

Condividi ora