Notizie \ Movimento Terra \ Il dumper articolato Liebherr TA 230 Litronic

Il dumper articolato Liebherr TA 230 Litronic

02/09/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Il dumper articolato Liebherr TA 230 Litronic

Il dumper articolato TA 230 Litronic sarà presentato per la prima volta in una fiera internazionale in occasione del Bauma 2022. Questa macchina è stata progettata per gli impieghi in condizioni estreme ed è quindi destinata ad applicazioni nel trasporto di materiali di scavo o nell'industria estrattiva. Trova però impiego anche in progetti infrastrutturali più grandi e in applicazioni speciali, come la costruzione di gallerie. 

 

La macchina esposta in fiera avrà un peso operativo di 24.600 kg. Il motore a 6 cilindri, con capacità di 12 l e 265 kW/360 CV di potenza, in abbinamento con il sistema di post-trattamento dei gas di scarico (posizionato dietro la cabina), è conforme ai requisiti dello Stage V sulle emissioni. Con il suo grande e robusto cassone questo dumper può trasportare fino a 28.000 kg di materiale. Il volume del cassone può essere ulteriormente aumentato utilizzando il portellone posteriore. Al tempo stesso ciò evita la perdita di materiale durante la marcia. Il grande vantaggio del TA 230 si evidenzia soprattutto quando sono necessari frequenti cambi di cantiere: con pneumatici maggiorati, portellone posteriore e specchi laterali ripiegabili (senza bisogno di attrezzi), il TA 230 ha una larghezza totale inferiore a 3 m e quindi può essere trasportato rapidamente e senza costosi permessi speciali.

 

Il dumper articolato di Liebherr è caratterizzato da un design e un concetto di illuminazione innovativi. La cabina ha dimensioni generose e, grazie all'ampia superficie vetrata su tutti i lati senza elementi di disturbo e al cofano motore corto e inclinato, offre al conducente una visuale ottimale durante la marcia così come nella zona di lavoro e di movimento. I fari a LED assicurano una visibilità migliore e quindi più sicurezza. Fari anabbaglianti a LED con abbaglianti integrati, ad esempio, illuminano la strada in modo adeguato, mentre i potenti fari a LED opzionali sulla parte anteriore della cabina illuminano l'intera zona di lavoro. Le luci nella parte posteriore del cassone e un altro pacchetto luci sui parafanghi assicurano l'illuminazione dell’area di manovra di notte.

Condividi ora