Notizie \ Movimento Terra \ Il dumper rigido Komatsu HD785-8 al Bauma 2022

Il dumper rigido Komatsu HD785-8 al Bauma 2022

14/10/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Il dumper rigido Komatsu HD785-8 al Bauma 2022
  • Il dumper rigido Komatsu HD785-8 al Bauma 2022
  • Il dumper rigido Komatsu HD785-8 al Bauma 2022

Il nuovo dumper rigido HD785-8 di Komatsu Europe sarà presentato in occasione del Bauma 2022, nell’area dimostrativa dedicata. Progettato, sviluppato e costruito sulla scia dell’esperienza e del know-how accumulati da Komatsu nell’arco di 100 anni, il modello HD785-8 offre un alto livello di sicurezza e di prestazioni, comfort per l'operatore ed elevata produttività.

 

Il dumper HD785-8 garantisce un eccellente comfort all'operatore, ottime prestazioni di traslazione e la nota affidabilità Komatsu che contraddistingue anche il precedente modello”, afferma Juuso Ahola, Product Manager presso Komatsu Europe. “Lavorare con questa macchina è così piacevole che alla fine del proprio turno si vorrebbe poter tenere le chiavi anziché consegnarle all’operatore successivo”.

 

Il dumper HD785-8 è dotato di luci LED, batteria a livello del suolo, starter e interruttori di stacco con blocco. Una scala di nuova progettazione offre un accesso sicuro alla cabina. Per garantire maggiore sicurezza, il sistema KomVision di Komatsu è fornito di serie: esso crea in tempo reale sul monitor una vista a volo d’uccello a 360° ed elimina qualsiasi punto cieco sul retro e ai lati della macchina. Parlando di comfort operatore non va dimenticata la nuova cabina ergonomica, con una comoda disposizione dei comandi. Il tutto volto a migliorare la produttività facendo sempre sentire sicuro l’operatore. Il nuovo sedile con sospensioni pneumatiche, rivestito in tessuto, è regolabile in base al peso e all'altezza dell'operatore e comprende di serie un sistema di riscaldamento e ventilazione. Grazie al motore a bassa rumorosità, a robusti supporti antivibranti viscosi, alle sospensioni idropneumatiche e alle sospensioni indipendenti sulle ruote anteriori i livelli di rumorosità in cabina si mantengono a 72 dBA.

 

La pulizia del radiatore diventa facile grazie alla ventola azionata idraulicamente con inversione della rotazione. La presa per l'avviamento con cavi a livello del suolo e il punto di manutenzione centralizzato con attacco per rapidi rifornimenti di olio e liquido refrigerante per motore, trasmissione e freni garantiscono una manutenzione facile e sicura. Per la sicurezza in quota, i tecnici possono agganciare i cavi a punti di ancoraggio sicuri (ISO 14567) ben posizionati intorno alla macchina.

 

 

Tra le nuove caratteristiche (e relativi vantaggi) del dumper HD785-8: è conforme alla normativa EU Stage V sulle emissioni; la scaletta anteriore; il sistema di controllo della trazione Komatsu (KTCS); il risparmio energetico per ottimizzare l’efficienza; la nuova cabina operatore ergonomica; il sedile con sospensioni pneumatiche riscaldato e ventilato; il punto di manutenzione centralizzato con attacco per rifornimenti rapidi di carburante, olio e liquido refrigerante (Wiggins); il sistema KomVision di visualizzazione perimetrale con radar; l'interruttore secondario di arresto motore e l'interruttore di arresto d’emergenza; il sistema di illuminazione a LED; il sistema Komtrax Step 5, per la gestione ottimale delle macchine; il sistema Komtrax Plus aggiornato, per agevolare la gestione dei dati e delle condizioni della macchina; il programma Komatsu Care.

Condividi ora