Notizie \ Sollevamento \ Investindustrial acquisisce il pacchetto di maggioranza di Fassi

Investindustrial acquisisce il pacchetto di maggioranza di Fassi

26/01/2024

Pubblicato da Redazione

  • Investindustrial acquisisce il pacchetto di maggioranza di Fassi

Investindustrial, uno dei fondi di “private equity” più importanti in Europa, ha annunciato l’acquisizione del pacchetto di maggioranza del gruppo Fassi, il costruttore di gru idrauliche per autocarro di Albino (BG). Il Fondo lascerà una significativa partecipazione di minoranza alla famiglia Fassi (30%), con ancora Giovanni Fassi alla guida strategica e operativa in qualità di amministratore delegato della società.

 

Nel processo di cessione, la famiglia Fassi è stata affiancata dalla società di consulenza finanziaria CP Advisors, guidata da Salvo Mazzotta e Marco Garro, con il coordinamento operativo di Giovanni Nucera. Il Gruppo Fassi, fondato nel 1965 da Franco Fassi, si compone oggi di una galassia societaria internazionale nella fornitura di tecnologie e sistemi per il sollevamento (gru idrauliche per autocarro con l’azienda e lo storico marchio Fassi e la partecipata Jekko), sistemi per l’industria forestale (Cranab, Vimek e Slagkraft) e l’industria del riciclo (Cranab e Marrel). Il Gruppo, guidato da Giovanni Fassi, con un fatturato di circa 470 milioni di euro, opera in oltre 80 paesi con una rete capillare di concessionari esclusivi e impiega oltre 1.600 dipendenti tra società produttive e filiali commerciali dirette in Italia, Francia, Germania, UK, Svezia, Norvegia, Spagna, Portogallo e Malesia. Da sempre caratterizzato da una forte integrazione verticale, con circa il 90% dei componenti prodotti internamente, il Gruppo vanta una presenza industriale globale e opera tramite 18 stabilimenti, di cui 11 in Italia, due in Francia, quattro in Svezia e uno in Malesia, ai quali si aggiungono i siti produttivi di Forez–Bennes, l’azienda francese acquisita nel 2023 che da oltre 50 anni produce e installa cassoni ribaltabili.

 

Il Gruppo, che ha sempre privilegiato importanti investimenti in innovazione e automazione, con l’obiettivo di rendere i propri prodotti sempre più all’avanguardia, affidabili ed efficienti, ha investito e completato il “Fassi Innovation Center”, il nuovo polo tecnologico del Gruppo di oltre 11.500 m2 e con oltre 50 dipendenti tra ingegneri e tecnici, dedicato alle attività di ricerca e sviluppo e alla progettazione di sistemi ad alto contenuto tecnologico e sperimentale. L’obiettivo della cessione da parte della famiglia Fassi – con il mantenimento della gestione operativa del Gruppo – è sostenere, con una visione industriale di lungo periodo, un importante e ambizioso programma di crescita, di integrazione e di espansione, sia per quanto riguarda le linee interne che tramite acquisizioni, per rafforzare la presenza, la competitività e la quota di mercato su alcuni mercati, prodotti e settori specifici.

 

Condividi ora