Notizie \ Logistica \ Il magazzino secondo Dematic

Il magazzino secondo Dematic

01/05/2017

Pubblicato da Redazione

  • Il magazzino secondo Dematic
  • Il magazzino secondo Dematic

Dematic, partner globale di soluzioni automatizzate di logistica per le aziende, i magazzini e i centri di distribuzione, ha siglato il contratto con l’azienda Velilla Confección per l’ampliamento del magazzino automatico situato in Albacete, progettato dalla stessa Dematic nel 2008.

L’aumento delle vendite e del numero di clienti dell’azienda ha motivato la decisione di ampliare il magazzino con un nuovo sistema per avere maggiore capacità, tanto dinamica quanto statica. Il piano strategico dell’azienda fino al 2022 contempla un importante incremento dello stock di magazzino e di picking, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio al cliente a livello nazionale e internazionale nei paesi in cui Velilla Confección è presente. Il nuovo sistema logistico sarà gestito dal Sistema di Gestione di Magazzino (WMS), che controllerà e gestirà i sistemi di movimentazione, la gestione del picking e lo stock degli ordini. Il progetto comprende la costruzione delle seguenti aree logistiche: nella zona del magazzino sarà ampliato lo spazio automatico per scatole di cartone che aumenterà la capacità a 118.000 scatole, fino a raggiungere le 308.000 scatole di immagazzinamento totale, motivo per il quale saranno installati tre corridoi di Miniload tipo Rapidstore ML20 e un sistema Multishuttle per il sequenziamento delle scatole fino alla stazione di picking; nell’area di logistica esterna sarà creato un nuovo circuito di conveyor che si integrerà con quello già esistente, mentre saranno progettati nuovi circuiti di entrata/uscita ai miniload e al multishuttle, così come circuiti di entrata/uscita al magazzino automatico a al multishuttle. Con la stessa logica, il progetto include la connessione tra i due circuiti appena citati e la modifica e aggiornamento delle stazioni di picking esistenti. Inoltre sarà installata una nuova stazione di picking e una nuova area di packing, riutilizzando parte dell’area di packing attuale.

La configurazione dei Miniload e Multishuttle è di tipo Flex, che permette il carico e l’immagazzinamento di scatole di dimensioni variabili (da 270 a 420 mm) di larghezza e fino a 620 mm di lunghezza. Nel caso del Multishuttle ogni corridoio dispone di due elevatori, ognuno dei quali serve un lato del corridoio. Per ogni livello di immagazzinamento esiste un rack conveyor di entrata e un altro di uscita configurati in modo da consentire a entrambe gli elevatori di eseguire cicli combinati di ingresso e uscita. In totale, l’ampliamento del magazzino automatico di Velilla Confección sarà cosituito da tre nuovi corridoi di Rapidstore ML20 e un sistema Multishuttle composto da due corridoi con quattro elevator, 38 navette e 76 rack conveyors. Il progetto sarà realizzato nel 2017 e finalizzato nel corso dell’anno 2018.

 

Condividi ora