Notizie \ Movimento Terra \ Il microescavatore elettrico Komatsu PC01E-1

Il microescavatore elettrico Komatsu PC01E-1

13/01/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Il microescavatore elettrico Komatsu PC01E-1

Komatsu ha recentemente presentato il microescavatore elettrico PC01E-1, sviluppato insieme a Honda Motor Co., Ltd. “I clienti che hanno provato il PC01E-1 nei loro cantieri per il nostro test PoC hanno espresso il massimo apprezzamento per caratteristiche come la facilità di sostituzione delle batterie, la comodità di ricarica con l’elettricità domestica a 100V e i vantaggi pratici dell’eliminazione del carburante”, hanno affermato i progettisti della Casa giapponese. "Gli operatori hanno valutato molto positivamente anche le prestazioni operative, affermando che ‘il nuovo modello è più potente di quello convenzionale’”. 

 

Promuovendo questa macchina novità come modello da noleggio per il numero più alto possibile di clienti, Komatsu ha voluto offrire la possibilità di sperimentarla direttamente e apprezzarne le prestazioni, la sicurezza, l’eco-compatibilità e la comodità d’uso, in vista di un’ulteriore penetrazione del mercato. Tenendo fede al suo impegno in termini di qualità e affidabilità e lavorando per massimizzare il suo valore aziendale, con il programma DANTOTSU Value (soluzioni ESG e aumento dei ricavi attraverso la creazione di valore per il cliente) Komatsu intende creare progressivamente gli ambienti di lavoro del futuro: sicuri, altamente produttivi, intelligenti e rispettosi dell’ambiente.

 

Tra le principali caratteristiche del micro escavatore PC01E-1 ci sono: il motore elettrico eco-friendly (l’alimentazione a batteria elimina i gas di scarico e i rumori prodotti dal motore; grazie al motore elettrico, in grado di garantire alte prestazioni anche a un basso numero di giri, questo modello assicura più stabilità e più potenza rispetto ai modelli convenzionali); il Mobile Power Pack e: di Honda, portatile e intercambiabile (le batterie possono essere facilmente sostituite e caricate da chiunque; quando necessario l’operatore deve semplicemente sostituire le batterie senza interrompere il lavoro, risparmiando il tempo richiesto dalla ricarica; inoltre, la ricarica è facile e comoda, grazie all’esclusivo caricatore che si collega a qualsiasi fonte di alimentazione domestica da 100 V); il nuovo pannello di comando; la struttura compatta; la facilità di manutenzione.
 

Non sono più necessari interventi relativi al motore, come ad esempio la pulizia del filtro e il rifornimento. Non servono operazioni d'ingrassaggio, perché le attrezzature di lavoro usano boccole autolubrificanti, come nel modello convenzionale. La necessità di controlli giornalieri e manutenzione si riduce considerevolmente. Il vano batteria è installato sul retro e si mantiene quindi la struttura compatta del modello attuale, con una larghezza di 580 mm. Il peso è di 340 kg, inferiore alla capacità massima di carico dei mini truck giapponesi (350 kg).

 

Condividi ora