Notizie \ Movimento Terra \ Il miniescavatore girosagoma compatto Eurocomach 50ZT

Il miniescavatore girosagoma compatto Eurocomach 50ZT

17/12/2021

Pubblicato da Redazione

  • Il miniescavatore girosagoma compatto Eurocomach 50ZT

Tra le più recenti novità a marchio Eurocomach ci sono quattro miniescavatori appartenenti al segmento delle 4-5 t: 42ZT e 50ZT, con braccio monolitico, e 45TR e 55TR, con braccio triplice. Caratterizzati dallo stesso design che contraddistingue i modelli 60ZT e 65TR di recente produzione, questi miniescavatori presentano un importante sviluppo nella tecnologia e un incremento delle performance e del comfort.

 

I miniescavatori Eurocomach 42ZT e 50ZT sono girosagoma, mentre i modelli 45TR e 55TR sono “short radius”, mantenendo un profilo estremamente compatto. Questi ultimi vanno ad allargare la famiglia delle macchine a braccio triplice, che incontra sempre maggiori consensi, ovunque apprezzata per l’estrema versatilità. I motori sono tutti Stage V e dotati di Fan Drive, con una potenza che va da 32,3 kW nei 42ZT e 45TR a 42,6 kW nei 50ZT e 55TR. L’impianto idraulico è Load Sensing con pompa a gestione elettronica per le tre diverse modalità di lavoro (Economy, Standard e Power). Grande attenzione è stata prestata allo sviluppo del posto guida, con una cabina dall’ampia abitabilità e una plancia comandi completa e intuitiva grazie al nuovo computer di bordo adottato dai modelli di segmento superiore.

 

Equipaggiato con un motore e impianto idraulico Load Sensing a controllo elettronico, in particolare, il 50ZT, grazie al suo profilo girosagoma, risulta performante come le grandi macchine ma compatto come quelle del suo segmento. Gli impianti idraulici ausiliari, controllati attraverso roller elettroidraulici proporzionali sui joystick, consentono un controllo sensibile e preciso nella gestione di quantità e direzione del flusso.

 

Il profilo girosagoma consente di mantenere l'ingombro della macchina all'interno della sagoma dei cingoli, favorendo le operazioni più complesse anche negli spazi angusti. Il motore conferisce alla macchina una potenza sopra la media (42,6 kW - 57,9 HP) e, grazie alla combinazione tra Turbo, DPF e sistema Fan Drive, la rende ancora più silenziosa e confortevole. Grazie alla funzione “reverse” della ventola (automatica o su comando dell'operatore) le operazioni di pulizia delle masse radianti risultano facili e immediate. Il display multifunzione da 7″ permette all’operatore di monitorare continuamente lo stato della macchina, scegliere e personalizzare le varie configurazioni di utilizzo attraverso semplici e intuitivi comandi. L'utilizzo delle attrezzature è agevolato dalla possibilità di settare e salvare i vari parametri degli impianti ausiliari, come ad esempio la portata.

Condividi ora