Notizie \ Movimento Terra \ Assodimi: il noleggio come scelta di business per le aziende

Assodimi: il noleggio come scelta di business per le aziende

05/12/2022

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Assodimi: il noleggio come scelta di business per le aziende
  • Assodimi: il noleggio come scelta di business per le aziende
  • Assodimi: il noleggio come scelta di business per le aziende

Si è svolta venerdì 2 dicembre 2022 l’annuale Assemblea dei Soci Assodimi presso l’Hotel Savoia Regency di Bologna, all’interno della quale è stato presentato lo Studio Noleggio.
 

L’associazione aveva previsto una doppia possibilità di partecipazione, in presenza e online, e la risposta da parte dei soci è stata molto positiva con 147 partecipanti di cui 67 in presenza e 82 da remoto. Tre gli speaker della giornata: Federico Della Puppa, responsabile del centro studi Assodimi-Smartland, che ha illustrato i dati del noleggio; il segretario generale di Unacea Luca Nutarelli, che ha esposto i dati di vendita delle macchine; la Dott.ssa Giovanna Altieri del Centro Studi di Ance, che ha focalizzato l’attenzione sui dati del settore delle costruzioni.
 

Lo Studio Noleggio ha evidenziato come il noleggio sia diventato una vera e propria scelta di business per la maggior parte dei clienti, assumendo un valore ancor maggiore in riferimento al momento attuale. Il sistema economico nazionale si compone di tanti tasselli (Superbonus, cessione del credito, avvio del PNRR, tassi di interesse, mercato immobiliare ecc.) su cui hanno ripercussioni anche “tempeste” come la guerra in corso, la crisi energetica, i rincari e l’inflazione. In questo contesto l’andamento del comparto delle costruzioni, che rappresenta la fetta di clientela più ampia del noleggio, e della produzione industriale stanno crescendo in modo tale che potrebbero assorbire eventuali anomalie del mercato.
 

Analizzando i bilanci 2021 delle aziende di noleggio si denota un mercato in forte ascesa con medie nazionali sul +22.6%, con i soci Assodimi che possono vantare crescite medie del 27.2%. Tutti gli indici aziendali sono positivi, con l’unica eccezione del costo del personale e del fatturato pro-capite, che identificano la mancanza di personale all’interno del comparto. Due indicatori su tutti saltano all’occhio con l’indice di solvibilità del noleggio molto elevato elaborato in 1.2, che per i soci Assodimi aumenta del 50% in 1.8, e l’indice del cash flow al 18.3% (che raggiunge il 19.3% per i soci Assodimi). Nel 2021 si è assistito ad una crescita del mercato del noleggio consolidata del 22.6% (che era stata prevista al 20.4%), mentre nel 2022 la crescita stimata è del 13.5%. Per il 2023 si prevede un ulteriore incremento, per effetti degli investimenti, che dovrebbe portare ad una crescita media del 15.5%.
 

Il mercato del noleggio italiano dovrebbe arrivare a toccare i 2.88 Mld€, con una spesa pro capite di 48.6 €, che ha registrato un incremento del 114% in 15 anni e del 60% nei soli ultimi tre anni. Durante il nuovo anno dovranno essere fronteggiati però anche due problemi che stanno caratterizzando il settore: ricerca e mantenimento del personale, aumento dei costi e difficoltà nell’approvvigionamento delle macchine.
 

L’associazione ha coniato e lanciato l’hashtag #SeNonOraQuando che significa per i soci Assodimi collaborazione, formazione, digitalizzazione, innovazione, organizzazione. Durante l’anno il ruolo di Assodimi nel mercato si è ancor più rafforzato, con l’ingresso di nuovi soci e confermato come punto di riferimento per il noleggio. Sono numerosi i progetti e le attività che l’associazione ha già programmato e intende portare avanti nel 2023 tra cui la creazione di un contratto collettivo di lavoro per il noleggio, la digitalizzazione e l’aumento della professionalità del settore con eventi e webinar. La formazione è uno dei temi centrali per il nuovo anno con differenti tipologie di corsi noleggio in programma, che mirano a professionalizzare gli operatori del noleggio, e nuovi percorsi di management in collaborazione con importanti università italiane.
 

Al termine della giornata è stato presentato il 31° Congresso dei noleggiatori che andrà in scena il 29 settembre 2023 presso lo spettacolare Museo Ferroviario di Pietrarsa a Napoli.

Condividi ora