Notizie \ Sollevamento \ Il noleggio di macchine industriali secondo Kiwitron

Il noleggio di macchine industriali secondo Kiwitron

18/09/2023

Pubblicato da Liliana Rebaglia

  • Il noleggio di macchine industriali secondo Kiwitron

Sempre più aziende optano per il noleggio di macchine industriali piuttosto che per l'acquisto diretto: ciò permette loro di adattare rapidamente la flotta alle esigenze del momento senza l'onere finanziario dell'acquisto e della manutenzione a lungo termine. Il noleggio per il settore industriale si conferma una soluzione strategica per le aziende che cercano sempre maggiore flessibilità operativa. 

 

Al tempo stesso, il noleggio permette di accedere più facilmente a servizi di assistenza specializzati e a tecnologie di punta. Per questo, innovazione e Customer Support di eccellenza aumentano il valore dell’offerta del noleggio. Per differenziare l’offerta di noleggio, gli ultimi anni hanno visto trasformazioni profonde a livello di strumenti disponibili. Attualmente, esistono tecnologie che permettono di gestire il noleggio sfruttando le informazioni relative alle performance della flotta e i dati raccolti dall’elettronica di bordo dei veicoli. 

 

Le soluzioni di Kiwitron - azienda specializzata nello sviluppo e produzione di dispositivi all’avanguardia per la digitalizzazione e la sicurezza della flotta - rappresentano una soluzione innovativa per implementare questo nuovo approccio gestionale e accrescere il vantaggio competitivo per il noleggio. I prodotti di Kiwitron permettono infatti l’analisi dei dati relativi alle macchine (efficienza, ore d’uso effettivo, urti, stato delle batterie con relative anomalie, stile di guida degli operatori, accessi, mancati incidenti) e il sensibile aumento della sicurezza sul lavoro. Le tecnologie impiegate comprendono hardware e software, integrati con intelligenza artificiale e robotica.

 

Una conferma dell’andamento positivo sono i dati pubblicati da Assodimi//Assonolo, l’associazione italiana dei distributori e noleggiatori di macchine e attrezzature. Dai numeri resi pubblici, emerge che nel primo trimestre del 2023 su un campione che rappresenta il 16% del mercato, il 68,1% dei partecipanti ha segnalato un aumento nei ricavi, con una media positiva del +11,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il sentimento dei clienti riguardo all'andamento attuale e futuro del mercato risulta per lo più ottimista, anche da parte dei distributori.

Condividi ora