Notizie \ Movimento Terra \ Il nuovo escavatore gommato Doosan DX165WR-7

Il nuovo escavatore gommato Doosan DX165WR-7

28/12/2021

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Il nuovo escavatore gommato Doosan DX165WR-7
  • Il nuovo escavatore gommato Doosan DX165WR-7
  • Il nuovo escavatore gommato Doosan DX165WR-7

Il nuovo escavatore gommato Doosan DX165WR-7 utilizza lo stesso carro del nuovo modello Stage V DX160W-7, che offre un baricentro ottimale grazie al passo lungo e alla distribuzione ottimizzata dei pesi. Il DX165WR-7 riesce così a offrire il massimo delle prestazioni, combinando un raggio di rotazione molto corto con stabilità e capacità di sollevamento al top della sua classe. 

 

Con comandi di scavo estremamente precisi, fluidi e potenti, così come richiesto dalle applicazioni di escavazione e sollevamento, il nuovo escavatore gommato Doosan DX165WR-7 offre prestazioni superiori sotto ogni aspetto rispetto alle macchine della precedente generazione Stage IV. Come gli altri nuovi escavatori gommati Doosan della serie "DX-7", il DX165WR-7 combina capacità ancora più multiruolo, nuove funzioni assistite, comfort ulteriormente rafforzato e nuove caratteristiche che rendono ancora più efficienti i consumi e migliorano ulteriormente la disponibilità operativa e il ritorno dell'investimento, con un'attenzione particolare a potenza, robustezza e agilità. 

 

La cabina di nuova generazione dell'escavatore gommato Doosan DX165WR-7 eccelle in termini di spazio ed ergonomia, portando il comfort dell'operatore e la facilità di utilizzo a nuovi livelli. Oltre al sedile di alta qualità, la nuova cabina perfezionata offre dotazioni di serie ancora più ricche rispetto a quelle delle altre macchine sul mercato, assicurando maneggevolezza e precisione estreme in tutte le applicazioni. La cabina è equipaggiata di serie con volante Deluxe con logo e razze cromate. Il nuovo volante a due razze migliora inoltre anche la visibilità. Il piantone dello sterzo è stato ridisegnato e include una funzione telescopica con movimento di 80 mm che permette all'operatore di avvicinare il volante per trovare la posizione di guida ottimale. Inoltre, la nuova leva di inclinazione fornisce un'inclinazione di 15° verso l'operatore, per aumentare la visibilità sopra il volante, ad esempio quando si eseguono lavori di scavo. A migliorare la visibilità contribuisce anche il profilo più stretto del piantone dello sterzo. Tra le altre nuove dotazioni chiave dentro e attorno la cabina: nuovo schermo Doosan Smart Touch da 8" con una maggiore densità di informazioni grazie allo schermo del 30% più ampio; audio DAB (chiamate in vivavoce e Bluetooth); avviamento senza chiave (Doosan Smart Key) e blocco/sblocco porta a distanza; sedile a sospensione pneumatica completamente regolabile e riscaldato (con funzione di raffreddamento opzionale); tergicristalli con bracci paralleli e pedali ridisegnati; pPercorso del flusso di aria migliorato per agevolare sbrinamento e climatizzazione; sette luci di lavoro a LED di serie e quattro ulteriori luci LED come opzione; sistema a visione panoramica AVM (Around View Monitor) con telecamere a 360° (opzionale).

 

Il nuovo escavatore gommato Doosan DX165WR-7 offre una maggiore area di lavoro anteriore per una maggiore efficienza con accessori rotanti, come i decespugliatori. L'intero inviluppo di lavoro dei bracci articolati è stato anch'esso migliorato. Il braccio articolato ha una curva cinematica ampliata, mentre i punti di ancoraggio rimangono gli stessi. Una valvola di blocco è stata aggiunta sulla parte superiore del cilindro del braccio articolato per prevenire il rilascio imprevisto del cilindro durante lo scavo. Il DX165WR-7 incorpora di serie un imponente contrappeso da 3,3 t, sia per la versione con braccio monoblocco che in quella con braccio articolato, ma può anche montare un contrappeso opzionale pesante da 3,8 t. Queste scelte contribuiscono alle superiori capacità di scavo e sollevamento offerte dal DX165WR-7 rispetto alle macchine della precedente generazione. Con il contrappeso opzionale del 15% più pesante, il DX165WR-7 risulta particolarmente adatto per il lavoro con gli accessori più impegnativi, come i rotatori inclinabili. Il pannello di comando del DX165WR-7 offre una nuova modalità selezionabile per il rotatore inclinabile che assicura una portata idraulica ottimizzata e aiuta a massimizzare la precisione del rotatore eliminando la contropressione. Quella per il rotatore inclinabile è una modalità speciale con portata a due vie che viene però gestita dall'EPOS come una modalità unidirezionale, con ritorno diretto al serbatoio per entrambe le direzioni, per evitare la contropressione e aumentare la portata e la precisione del controllo.

 

Per accogliere il contrappeso più pesante, il DX165WR-7 monta assali per impieghi gravosi ZF3060. Anche la torretta è nuova e fornisce lo spazio e la robustezza necessari per il maggior peso dei contrappesi standard e opzionale e per i bracci articolati. Il ricorso all'assemblaggio imbullonato ha portato a un aumento della sporgenza del carro anteriore/posteriore, a vantaggio della stabilità. Per sfruttare al meglio la maggiore stabilità fornita dai nuovi contrappesi, il DX165WR-7 utilizza un nuovo impianto idraulico intelligente che offre un miglioramento di circa il 30% nel portata dell'accessorio rispetto ai precedenti modelli di escavatore. Il nuovo sistema sfrutta una logica idraulica intelligente che ottimizza la distribuzione della portata idraulica nei movimenti combinati di bilanciere e accessorio, con una nuova valvola prioritaria e una linea idraulica aggiuntiva che assicurano portata continua all'accessorio, anche durante il movimento del bilanciere. 

 

L'escavatore gommato DX165WR-7 offre di serie la nuova funzione "freno di scavo automatico" che attiva automaticamente il freno di servizio quando la macchina si ferma (cioè quando la velocità scende a zero), senza che l'operatore debba premere il pedale del freno. L'operatore può attivare o disattivare la funzione del freno di scavo automatico premendo il relativo pulsante sul pannello dei comandi. Il freno si disattiva automaticamente premendo il pedale dell'acceleratore. Lo sterzo a joystick è invece una nuova opzione e permette all'operatore di sterzare la macchina con il pollice, agendo sulla rotella del joystick (e quindi senza usare il volante), durante il lavoro o la traslazione in modalità di lavoro. Lo sterzo a joystick funziona solo a velocità inferiori ai 20 km/h in prima o seconda marcia. La funzione viene attivata e disattivata premendo il relativo pulsante sul pannello dei comandi per almeno un secondo. Il sistema LIS (Load Isolation System) è un'altra nuova opzione che migliora ulteriormente il comfort dell'operatore durante la traslazione smorzando le sollecitazioni trasmesse al gruppo di lavoro durante la marcia in fuoristrada o su suoli irregolari e difficili. Anche questa funzione, che agisce quindi come un sistema di sospensioni per il braccio, viene inserita premendo un pulsante sul pannello dei comandi: una volta inserita, si attiva a velocità di traslazione di 5 km/h ± 0,5 km/h o superiori e si disattiva a 4 km/h ± 0,5 km/h.

 

Un'altra nuova caratteristica di serie è la funzione di rotazione morbida che riduce al minimo lo scuotimento che i carichi sollevati subiscono all'inizio e all'arresto dei movimenti di rotazione, migliorando così il comfort dell'operatore grazie a movimenti più dolci, contribuendo alla sicurezza degli operai al lavoro attorno alla macchina e prevenendo i rischi di danni in caso di caduta del carico. L'escavatore gommato DX165WR-7 incorpora di serie anche un nuovo occhione sulla biella di comando della benna all'estremità del bilanciere. Il nuovo occhione di sollevamento ha una portata massima di 5 t ed è dotato di un inserto speciale a boccola che evita la deformazione del foro di sollevamento.

 

Per garantire la conformità alla normativa sulle emissioni Stage V, il nuovo escavatore gommato DX165WR-7 monta il diesel Perkins 1204J, erogante 102 kW (137 CV) di potenza a 2000 giri/min. La maggiore efficienza energetica di questo motore, combinata con il nuovo distributore idraulico e il sistema di gestione elettronico della potenza di nuova generazione SPC3, riduce i consumi rispetto alle macchine della precedente generazione. Quattro sono su questa macchina le modalità di erogazione della potenza, che ne semplificano l'uso rispetto al più complesso sistema con otto modalità di potenza e combinazioni SPC della precedente generazione di escavatori. L'operatore può gestire le modalità di potenza (P+, P, S, E) impostandole in modalità di lavoro a una o a due vie.

 

Durante la traslazione, l'operatore può selezionare la modalità di marcia a due pompe tramite il comando tattile sul pannello principale. Attivando la funzione, il regime motore scende di circa 300 giri/min, con una riduzione del 10% del consumo di carburante durante la traslazione. Anche la funzione di accelerazione è stata migliorata in modo da generare una risposta più pronta alla pressione dell'acceleratore. Quando la modalità di traslazione a due pompe viene disattivata, la macchina eroga più coppia, utile per affrontare i pendii; in generale, comunque, se la pendenza non è estrema, è sempre preferibile usare la modalità a due pompe. 

 

Il nuovo modello DX165WR-7 è equipaggiato di serie in fabbrica con l'avanzato sistema per il monitoraggio remoto della flotta DoosanCONNECT. DoosanCONNECT è uno strumento telematico basato su piattaforma web estremamente utile per monitorare a distanza prestazioni e sicurezza delle macchine e favorire la manutenzione preventiva. Il sistema DoosanCONNECT è disponibile di serie su tutti i nuovi escavatori Doosan (da 14 t), tutte le nuove pale gommate Doosan e tutti i dumper articolati Doosan. 

Condividi ora