Notizie \ Movimento Terra \ Il nuovo escavatore gommato Liebherr A 922 Rail Litronic

Il nuovo escavatore gommato Liebherr A 922 Rail Litronic

01/09/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Il nuovo escavatore gommato Liebherr A 922 Rail Litronic

Liebherr sviluppa e produce dal 1967 escavatori gommati-ferroviari per la costruzione di rotaie. Al Bauma 2022 il costruttore tedesco presenterà per la prima volta l'escavatore A 922 Rail Litronic con trasmissione idrostatica. La macchina è inoltre equipaggiata con il nuovo attacco idraulico Likufix. 

 

Dopo il successo del lancio digitale del prodotto alla fine del 2020, il dumper articolato di Liebherr al Bauma di Monaco festeggerà il suo debutto internazionale. Questa macchina performante, robusta ed efficiente è stata appositamente sviluppata per gli impieghi in condizioni estreme. La macchina esposta in fiera avrà un peso operativo di circa 23.000 kg, soddisfa i requisiti dello stage V sulle emissioni e convince soprattutto per le alte prestazioni e l'affidabilità. Con il motore da 120 kW/163 CV e un sistema idraulico ottimizzato l'escavatore può raggiungere velocità di lavoro elevate con la consueta fluidità dei movimenti delle attrezzature.

 

L'innovativo concetto idraulico di Liebherr comprende una doppia pompa a portata variabile, con un volume di 2 x 220 l/min, e circuiti di regolazione indipendenti. Le attrezzature idrauliche possono quindi essere utilizzate in modo performante, indipendentemente dai movimenti di lavoro e di traslazione della macchina. Una novità è l'unità di traslazione idrostatica su rotaia della A 922 Rail: due motori muovono l'escavatore gommato-ferroviario direttamente sulla rotaia: ciò porta a una minore usura degli pneumatici, in quanto non c'è alcun contatto diretto con la rotaia. Nella configurazione presentata in fiera la macchina avrà uno scartamento normale di 1.435 mm. In futuro, però, saranno disponibili anche altre carreggiate.

 

Un altro punto forte della A 922 Rail è il nuovo attacco rapido Likufix 33-9: grazie all'integrazione del secondo circuito ad alta pressione e delle linee di lubrificazione e recupero olio, ora anche attrezzature come ad esempio presse, trinciatutto o prolunghe per bilancieri Liebherr possono essere sostituiti dalla cabina in modo rapido, semplice e soprattutto sicuro. Il nuovo Likufix 33-9 è compatibile con le versioni precedenti. Ciò consente anche di sostituire attrezzature dotate dell'attacco rapido Likufix 33. Con il modello A 922 Rail, inoltre, Liebherr offre una panoramica dei diversi approcci per la gestione intelligente delle attrezzature. Alla fiera il nuovo sistema su rotaia di riconoscimento intelligente delle attrezzature di Liebherr verrà presentato con alcune dimostrazioni pratiche di cambio attrezzi. Oltre alla visualizzazione di informazioni su attrezzature, impiego e ambiente di lavoro, il sistema riconosce l'attrezzatura Liebherr e la regola automaticamente in funzione della macchina. L'escavatore A 922 Rail esposto sarà dotato di una interfaccia MIC 4.0: rappresenta uno standard di comunicazione universale che consente di semplificare notevolmente l'integrazione e il controllo delle attrezzature più diverse in combinazione con le macchine Liebherr.

Condividi ora