Notizie \ Attrezzature \ Il nuovo motocompressore XATS138

Il nuovo motocompressore XATS138

12/06/2017

Pubblicato da Redazione Redazione

/storage/old/nc1000374/149656219522.jpeg

Atlas Copco ha lanciato un nuovo motocompressore monoasse compatto e versatile. Grazie al sistema intuitivo di regolazione della pressione PACE, che consente agli utenti finali di regolare in modo ottimale la pressione e la portata d'aria in base alle esigenze delle loro applicazioni specifiche, questo prodotto abbina efficienza e versatilità. 

“Il nostro approccio orientato al futuro in termini di design ci permette di non scendere mai a compromessi dal punto di vista dell'efficienza per i clienti. Questa filosofia si riflette anche nel nostro nuovo compressore ‘crossover’, che non è soltanto efficiente e facile da movimentare, ma offre anche la versatilità aggiunta di poter fornire una maggiore pressione e portata d'aria quando necessario”, ha affermato Hendrik Timmermans, vicepresidente Marketing presso la divisione Portable Energy di Atlas Copco. “L’XATS 138 permette agli utenti di utilizzare un unico compressore per diverse applicazioni, ottimizzando l'investimento nel parco macchine, incrementando il livello di utilizzo e assicurando un maggiore ritorno dell'investimento”. 

Grazie al sistema PACE (Pressure Adjusted through Cognitive Electronics), le pressioni di esercizio possono essere regolate in pochi secondi a incrementi di 0,1 bar per mezzo del controller intuitivo XC2003; completamente integrato in posizione ergonomica, esso facilita la ricerca dei guasti, fornisce dati utili sull'uso del compressore e provvede a indicare gli interventi di manutenzione pianificati. 

Questo modello è dotato di cofanatura e di sottocarro robusti, per trasportarlo in tutta sicurezza. La carrozzeria è protetta da un triplo strato resistente alla corrosione: Zincor, primer e rivestimento superiore in polvere che lo fa rientrare nella categoria anticorrosione C3, contribuendo a proteggere la cofanatura dalla corrosione per almeno 10 anni e prolungando la vita utile del compressore, oltre ad assicurarne un valore residuo elevato. Il telaio a prova di perdite, di serie, previene la fuoriuscita di qualsiasi liquido. 

Leggero e compatto, il compressore è montato su un solo asse per una maggiore manovrabilità. L'ingombro ridotto lo rende più facile da trainare rispetto ad altri modelli nella stessa categoria di potenza. Equipaggiato con un motore Kubota a 4 cilindri conforme alle norme sulle emissioni Stage 3B, è dotato di un sistema post-trattamento dei gas di scarico e filtro antiparticolato che assicura la conformità alle normative vigenti senza alcun costo aggiuntivo. La temperatura di esercizio è compresa tra -20°C e +45°C. 

Grazie alla tecnologia a vite brevettata da Atlas Copco e al motore da 49 kW, gli utenti finali possono contare sul motocompressore migliore della propria classe in termini di consumi, in quanto permette di risparmiare fino al 25% di carburante in condizioni di carico normale. La pressione di esercizio è compresa tra 7-10,3 bar, con una portata di 5,5-7,0 m3/min. 

 

Condividi ora