Notizie \ Sollevamento \ Il nuovo sistema "Allarme a Contatto Lift Guard" di Genie

Il nuovo sistema "Allarme a Contatto Lift Guard" di Genie

07/02/2017

Pubblicato da Redazione

  • Il nuovo sistema "Allarme a Contatto Lift Guard" di Genie

Il nuovo sistema di Allarme a Contatto Lift Guard è il primo modello di una serie di accessori di nuova generazione proposti da Genie, uno strumento che in alcune circostanze garantisce una protezione supplementare agli operatori.

Si tratta di un dispositivo elettronico di protezione secondaria che attiva un allarme qualora un operatore necessitasse di assistenza. Il nuovo accessorio sarà di serie nella maggior parte delle nuove piattaforme a braccio Genie Z (articolate) e S (telescopiche) e viene abilitato ogni volta che si esercita pressione sull’interruttore a pedale in piattaforma.

Le soluzioni per la protezione Genie continuano a evolversi”, afferma Marie Engstrom, responsabile di prodotto Genie, Terex AWP. “La sicurezza degli operatori è una priorità per Genie e abbiamo sviluppato il nuovo sistema, parte della gamma di accessori di protezione secondaria degli operatori Genie Lift Guard, tenendo a mente proprio questo. La nuova configurazione ha un design notevolmente diverso rispetto al modello precedente, l’Allarme Protezione Operatore (già OPA) Genie”.

Il sistema è dotato di un cavo di attivazione posizionato sopra la scatola comandi in piattaforma; il cavo si scollega dal suo alloggiamento quando gli viene applicata pressione, attivando così il sistema di allarme. Quando il sistema è in funzione, tutte le funzioni di sollevamento e traslazione della macchina vengono bloccate per impedire ulteriori movimenti della piattaforma. Inoltre, viene attivato un allarme luminoso e sonoro che avvisa tutti coloro che si trovano nei pressi della piattaforma Genie che l’operatore potrebbe aver bisogno di assistenza. Il sistema è abilitato solo quando viene applicata pressione sull’interruttore a pedale e le funzioni non riprendono senza l’intervento umano. Gli allarmi e la limitazione delle funzioni continuano fino a che il sistema viene resettato, reinserendo in sede il cavo di attivazione (non occorre infatti riavviare il motore o spegnere e accendere l’alimentazione per riportare in funzione la macchina). Se necessario, è possibile mettere in funzione la macchina da terra.

Il sistema di Allarme a Contatto Genie Lift Guard è ora disponibile in America del Nord. Sarà disponibile in tutto il mondo nel secondo trimestre del 2017.

 

Condividi ora