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Il primo battipista con motore a combustione di idrogeno

12/10/2022

Pubblicato da Liliana Rebaglia

  • Il primo battipista con motore a combustione di idrogeno

FPT Industrial, il brand di Iveco Group per i sistemi di propulsione, porta le sue soluzioni alternative fin sulle piste da sci. A pochi giorni dal lancio all’IAA di Hannover in Germania, il costruttore presenta la prima applicazione del nuovo concept di motore a combustione di idrogeno XC13 nell’ambito di una nuova collaborazione con un partner di eccellenza.


Il 23 settembre a Vipiteno (BZ), PRINOTH - azienda specializzata a livello mondiale nella produzione di battipista e veicoli cingolati - ha festeggiato il suo 60° compleanno con un’esposizione di tutti i suoi modelli storici e delle innovazioni più recenti, tra cui il LEITWOLF h2MOTION, il primo battipista a idrogeno al mondo, alimentato da un motore a combustione interna FPT Industrial. Il nuovo concept di veicolo monta il nuovo motore FPT XC13 a sei cilindri da 13 litri nella versione a idrogeno, con potenza di 460 CV (338 kW) e coppia di 2.000 Nm.


Presentato in anteprima all’IAA 2022, il nuovo FPT XC13 è il primo motore single-base multi-fuel. Dal diesel al gas naturale (compreso il biometano) fino all’idrogeno e ai combustibili rinnovabili, questo motore base è stato progettato in diverse versioni per consentire la massima standardizzazione dei componenti e una facile integrazione nel prodotto finale. Facendo leva su una lunga esperienza nel campo dei combustibili alternativi, il motore a idrogeno XC13 rappresenta un primo concept proiettato verso un’offerta complementare mirata ad accelerare il processo di decarbonizzazione delle applicazioni industriali.

 

Il motore a combustione a idrogeno installato sul PRINOTH LEITWOLF h2MOTION è una tecnologia che va ad aggiungersi alla gamma di soluzioni FPT Industrial a zero emissioni di CO2 pensate per garantire ai clienti la stessa familiarità alla quale sono abituati con le macchine tradizionali. L’idrogeno è stoccato in cinque serbatoi montati sul retro del veicolo, per un’autonomia di funzionamento stimata superiore a tre ore. Progettato essenzialmente per la preparazione delle piste nei grandi comprensori sciistici in virtù delle sue dimensioni e della sua potenza, il nuovo concept di veicolo rappresenta un altro passo avanti verso l’obiettivo di un parco veicoli PRINOTH totalmente "carbon-neutral" e la collaborazione con FPT Industrial è un’ulteriore testimonianza del reciproco impegno delle due aziende per la sostenibilità nelle applicazioni off-road.

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