Notizie \ Movimento Terra \ Il semirimorchio Kögel Trucker Tipper (KTT) in vetrina a Bauma 2019

Il semirimorchio Kögel Trucker Tipper (KTT) in vetrina a Bauma 2019

01/02/2019

Pubblicato da Redazione Redazione

/storage/old/nc1001319/15489332875867.jpeg

Il semirimorchio Kögel Trucker Tipper (KTT) sarà il fiore all'occhiello di Kögel in occasione di Bauma 2019, dall'8 al 14 aprile, e lo si potrà vedere di persona presso lo stand comune di Humbaur/Kögel 928/1, nell'area espositiva esterna.

Anche il semirimorchio Kögel Trucker Tipper (KTT), come il suo quasi omonimo Kögel Trucker Trailer (KTT), si adatta alla perfezione alle esigenze degli autisti, grazie all'estrema facilità di utilizzo nell'impiego quotidiano e un carico utile maggiore.

Tratti distintivi del semirimorchio Kögel Trucker Tipper (KTT) sono la portata e il peso ottimizzato di telaio e cassa, grazie ad una miscela intelligente di diversi materiali. Il modello a 3 assi che verrà presentato in occasione della fiera Bauma 2019 con volume di carico di 24 metri cubi è una variante con fondo del cassone di 4 mm di spessore in acciaio Hardox 450 temprato, nonché con pareti laterali in lamiera d'alluminio dello spessore di 5 mm ad alta resistenza all'usura e parete posteriore in lamiera d'alluminio dello spessore di 7 mm ad alta resistenza all'usura.

Questa combinazione è ideale per materiali edili, come ghiaia e pietrisco. Rispetto ad un rimorchio ribaltabile Kögel con pareti laterali in acciaio dello spessore di 4 mm e una parete posteriore in acciaio dello spessore di 4 mm, le nuove pareti laterali e la parete posteriore in alluminio consentono di risparmiare fino a 430 kg di tara. 

La praticità per l'utente è al primo posto anche in Kögel Trucker Tipper e la si può ottenere in tutta semplicità grazie all'integrazione di molti componenti di serie oppure grazie al variegato programma di dotazioni personalizzate. Ad esempio, Kögel Trucker Tipper dispone di un interasse ottimizzato per una migliore distribuzione del carico. In questo modo vanta una migliore tenuta durante la marcia e le manovre e una maggiore stabilità durante il ribaltamento del rimorchio su terreni inclinati. Il rimorchio ribaltabile è dotato anche di uno sbalzo del cassone di 170 mm.

Non è quindi necessario aggiungervi uno scivolo. Ciò non significa soltanto un risparmio di denaro ma anche di peso. Una chiusura ribaltabile oscillante verso l'alto della protezione antincastro e una lamiera opzionale angolare sulla protezione antincastro proteggono dalla sporcizia durante il ribaltamento. I ganci di bloccaggio rientrano automaticamente nella parte posteriore durante lo scarico rimanendo protetti anch’essi dalla sporcizia e dai danni. Questi ganci di bloccaggio posteriori assicurano inoltre che non ci siano pietre incastrate durante la chiusura e che le pareti laterali si chiudano in modo ottimale con la sponda posteriore.

Sull'esemplare Kögel Trucker Tipper esposto è possibile osservare, come optional, la luce posteriore combinata a LED multi-camera Kögel LUXIMA con monitoraggio integrato della zona posteriore, che si è aggiudicata il terzo posto nell'ambito del premio internazionale del settore "Trailer Innovation 2017". Per salvare spazio i sensori di monitoraggio posteriori sono montati nelle luci posteriori combinate a LED multi-camera Kögel LUXIMA e nel supporto targa. Uno spazio di stivaggio aggiuntivo sulla parte posteriore del veicolo non è più necessario.

Come supporto per la partenza in salita e su superfici difficili, sul Kögel Trucker Tipper può essere montato come optional l'asse con motore SAF TRAK. Della spinta extra decisiva del rimorchio ribaltabile Kögel si occupano due motori pistoni radiali, che si trovano nei mozzi dell'asse semirimorchio a motore. Il sistema a motore aiuta in questo caso la pressione idraulica, che la motrice fornisce comunque, a sollevare il cassone. 

Ulteriori dotazioni personalizzate presenti sul veicolo esposto

Per poter ottenere il massimo carico utile possibile, Kögel Trucker Tipper è stato dotato di attrezzature lightweight in alluminio, come i cerchi e i serbatoi aria. In occasione della fiera bauma 2019 sono inoltre state esposte attrezzature speciali come una cassetta degli attrezzi, una piattaforma operativa, un roll top, un asse sollevabile, luci di posizione laterali lampeggianti per aumentare la sicurezza del traffico ed evitare incidenti in curva e molto altro ancora. 

Rivestimento cataforetico: protezione duratura contro la corrosione

Nei rimorchi ribaltabili Kögel Trucker Tipper tutto il telaio del veicolo e il cassone sono protetti in modo permanente dalla corrosione mediante la tecnologia nanoceramica e il rivestimento cataforetico con successiva verniciatura UV. 

 

Condividi ora