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Il sistema Enerpac EVO solleva il ponte sul fiume Minnesota

31/10/2024

Pubblicato da Liliana Rebaglia

  • Il sistema Enerpac EVO solleva il ponte sul fiume Minnesota
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Lunda Construction CO. sta effettuando una manutenzione strutturale critica del ponte sul fiume Minnesota I-494 utilizzando un sistema di sollevamento sincrono Enerpac EVO per la ricostruzione degli appoggi del ponte. Il ponte, che ha 43 anni e si trova a sud-est dell'aeroporto internazionale di Minneapolis-Saint Paul, necessita di importanti riparazioni per continuare a trasportare in sicurezza persone e merci tra le città di Bloomington, Eagan e Mendota Heights.

 

Nel 2023, la Lunda Construction Co, con sede a Black River Falls, si è aggiudicata un contratto da 62 milioni di dollari per la riparazione del ponte, che comprende la riparazione della pavimentazione, la ricostruzione di un sentiero regionale, la sostituzione dei giunti del ponte, la riparazione dell'impalcato e dei parapetti, la ricostruzione dei cuscinetti, la sostituzione dell'illuminazione autostradale e la riparazione del drenaggio. 

 

Gli appoggi dei ponti sono posizionati su ogni pilastro, dove si incontrano gli impalcati del ponte. Essi trasferiscono i carichi degli impalcati alle pile del ponte, riducendo così l'effetto delle sollecitazioni sugli impalcati stessi. Il ponte sul fiume Minnesota è lungo 1.374 m con 34 pile che sostengono gli impalcati del ponte. Gli appoggi del ponte vengono sostituiti un pilastro alla volta. Gli impalcati del ponte sono larghi 18 m, con una tipica campata di travi in calcestruzzo lunga 35 m e una campata in acciaio di 61 m, con la campata più lunga di 79 m.

 

Per consentire l'accesso ai cuscinetti, dodici coppie di cilindri idraulici LPL-602 dell'Enerpac sono state disposte in due file di 12 punti di sollevamento sulla sommità del pilastro. Il sollevamento tipico per ogni reazione dell'estremità della trave è un carico morto di 70 t. I cilindri sono stati poi collegati al sistema EVO dell'Enerpac. Configurando il sistema EVO con due cilindri LPL-602 per ogni punto di controllo, gli ingegneri sono in grado di controllare la pressione in ogni cilindro di sollevamento, garantendo un sollevamento sincrono dei due impalcati del ponte. I cilindri LPL dell'Enerpac sono stati quindi sollevati di mezzo centimetro, ma per alcune riparazioni, come la sostituzione dei cuscinetti dei bilancieri, il ponte è stato sollevato più in alto, lasciando più spazio per lavorare. Una volta sollevati completamente, i cilindri Enerpac LPL sono stati bloccati per consentire la disconnessione del sistema EVO durante la sostituzione dei cuscinetti, la riparazione della superficie in calcestruzzo dei piedistalli e la verniciatura dei cuscinetti e delle piastre di appoggio.

 

Il sistema EVO dell'Enerpac è stato estremamente utile per questo progetto”, ha dichiarato Max Byzewski, ingegnere di progetto della Lunda Construction Co. ”L'impalcato non ha una grande capacità di flessione, quindi è fondamentale che ogni trave su una determinata linea di travi sia sollevata in sincronia. Il sistema EVO ci dice anche quanto carico sta subendo ogni martinetto di una linea, mostrando quali travi sono più caricate. Questo a sua volta ci aiuta a capire meglio perché alcune travi non si sollevano con la stessa facilità di altre, come le travi a fascia e quelle centrali”.

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