Notizie \ Movimento Terra \ Il trasporto economico e sicuro

Il trasporto economico e sicuro

25/05/2021

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Il trasporto economico e sicuro

Wacker Neuson presenta le nuove versioni dei due dumper gommati più grandi.

 

I nuovi modelli DW60 e DW90 convincono con opzioni aggiuntive, caratteristiche di sicurezza migliorate e ancora più comfort. In combinazione con caratteristiche di allestimento accuratamente progettate come sterzo integrale idrostatico con modalità ECO automatica e funzione di arresto automatico, i dumper possono essere utilizzati per lavorare in modo ancora più economico.  

 

I dumper gommati DW60 e DW90 si sono già affermati in molte applicazioni grazie alla combinazione di carichi utili elevati di 6.000 e 9.000 kg, dimensioni compatte e mobilità fuoristrada ottimale grazie al giunto articolato oscillante. Grazie a una approfondita revisione, ora sono anche allestiti con motori diesel ecologici e allo stesso tempo produttivi, conformi alla norma sui gas di scarico Fase V.

 

"Nella fase di ulteriore sviluppo dei nostri modelli di dumper più grandi, era importante mantenere le collaudate caratteristiche e aggiungere elementi di allestimento più moderni", afferma Stefan Bogner, portavoce della direzione di Wacker Neuson Linz GmbH, il centro di competenza per escavatori e dumper di Wacker Neuson. "Questo ci consente di offrire ai nostri clienti macchine potenti ed efficienti con elevati standard di sicurezza per il trasporto di materiale, anche su terreni irregolari".

 

Entrambi i modelli sono dotati di serie di cassone a scarico frontale. Per il modello DW60, è disponibile un cassone a scarico girevole, che può essere ruotato in maniera continua fino 180° e riempito lateralmente con il materiale (ciò consente lavori economici, ad esempio per il riempimento di fossati o in condizioni di spazio limitato, poiché non sono necessarie manovre).

 

I due dumper DW60 e DW90 possono mostrare i loro punti di forza soprattutto su terreni irregolari. Lo sterzo integrale idrostatico li rende facili da usare: L’operatore inserisce solo la marcia avanti o la retromarcia e può quindi concentrarsi completamente sul suo lavoro. La piacevole esperienza di guida è supportata dalla forza di trazione costante da 0 fino alla massima velocità e dall'effetto frenante idrostatico, che si attiva non appena l’operatore toglie il piede dall'acceleratore. Inoltre, le luci automatiche del freno si accendono non appena la macchina rallenta reendendo ancora più sicuro l'ambiente in cantiere. Grazie alla gestione semplice e intuitiva e alla struttura robusta, le macchine sono particolarmente adatte per l'utilizzo in parchi noleggio o con operatori che cambiano frequentemente.

 

La modalità automatica ECO delle macchine garantisce consumi minimi con un utilizzo ottimale della potenza grazie all'abbassamento automatico del regime di minimo e all'efficiente coordinamento della trazione a controllo elettronico e del motore diesel: ciò si traduce in vantaggi in termini di costi da un lato e tutela dell'ambiente dall'altro. La funzione di arresto autuomatico di serie rappresenta un'ulteriore caratteristica che consente di ridurre le emissioni di scarico: spegne automaticamente la macchina in caso di inutilizzo per un periodo di tempo predefinito. Per risparmiare la batteria della macchina, vengono disattivate anche le utenze elettriche come i fari. I vantaggi: i costi operativi diminuiscono, gli intervalli di manutenzione aumentano e il valore di rivendita della macchina è conseguentemente più elevato.

 

I dumper DW60 e DW90 sono dotati di un freno di stazionamento a molla che interviene automaticamente non appena il motore viene spento: l'operatore non deve attivarlo manualmente. Il freno, incluso nella dotazione di serie della macchina, è progettato per essere esente da usura ed è quindi molto resistente e affidabile. Le versatili opzioni rendono i dumper una scelta sicura per un'ampia varietà di applicazioni: la griglia del cassone, sviluppata e collaudata in conformità alla norma ISO 10262, protegge l'operatore e la cabina dalla caduta di materiale durante il carico, ma anche durante la guida. I dumper sono perfettamente attrezzati per il trasporto in sicurezza di materiale in condizioni di scarsa visibilità o di notte grazie ai resistenti fari di lavoro a LED anteriori e posteriori. Un nuovo segnalatore acustico di retromarcia con un tono a banda larga aumenta l'attenzione in tutto il cantiere in quanto tutte le persone nelle vicinanze vengono avvertite dello spostamento in retromarcia del dumper. La cintura di sicurezza arancione opzionale, ben visibile dall'esterno, insieme al lampeggiante che indica quando la cintura di sicurezza è chiusa, così come la salita in colore segnaletico, aumentano anche la sicurezza durante i lavori con il dumper.

 

L'allestimento di pregio nell'area operativa, con e senza cabina, facilita il lavoro quotidiano dell’operatore e garantisce una maggiore efficienza. Grazie al collaudato concetto di comando con joystick, una mano rimane sempre sul volante, mentre l'altra può essere utilizzata per svolgere molte funzioni importanti, come azionare il cassone, cambiare velocità o direzione di marcia con un’impugnatura. Il display multifunzionale da 7" della classe di protezione IP69 offre una panoramica ideale di tutte le funzioni della macchina e mostra le immagini dalla videocamera anteriore e della videocamera per retromarcia. La cabina di sicurezza, disponibile come optional per entrambi i dumper, offre protezione dagli agenti esterni e assicura un ambiente di lavoro piacevole con qualsiasi condizione atmosferica. Le cabine di entrambi i dumper soddisfano di serie i requisiti ROPS e FOPS Livello 2. Le cabine sono progettate in modo da garantire una ottimale accessibilità ai vani portaoggetti e agli elementi di comando da parte dell'operatore. L'aria condizionata opzionale, l'allestimento con vetro di sicurezza stratificato nella parte anteriore e una radio con funzione vivavoce rappresentano ulteriori punti di forza. Gli accessi per l'assistenza e la manutenzione facilmente raggiungibili semplificano i controlli quotidiani, la manutenzione e la riparazione ordinarie oltre a consentire un risparmio di tempo. 

 

 

Wacker Neuson offre complessivamente 10 dumper gommati, tre Dual View e sette modelli di dumper cingolati. Sono incluse anche le versioni DW15e e DT10e ad azionamento elettrico della serie zero emission e tre dumper Dual View. Questi modelli sono dotati di console di comando e sedile girevole, con rotazione a 180°, per un maggiore efficienza e sicurezza in cantiere.  

 




 

 

 

Condividi ora