Notizie \ Edilizia \ Il vincitore dello Swedish Steel Prize 2017

Il vincitore dello Swedish Steel Prize 2017

12/05/2017

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Il vincitore dello Swedish Steel Prize 2017
  • Il vincitore dello Swedish Steel Prize 2017
  • Il vincitore dello Swedish Steel Prize 2017
  • Il vincitore dello Swedish Steel Prize 2017
  • Il vincitore dello Swedish Steel Prize 2017

È Kiruna Wagon il vincitore dell’edizione 2017 dello Swedish Steel Prize, evento tradizionalmente promosso da SSAB.

L’azienda svedese si è aggiudicato il prestigioso premio grazie allo sviluppo di un sistema innovativo di vagoni ribaltabili per il trasporto ferroviario a lungo raggio e per lo scarico efficiente di minerali. L'uso di acciai strutturali altoresistenziali e resistenti all'usura ha reso possibile la progettazione di vagoni alleggeriti combinati a un binario Helix che consente al ribaltabile di scaricare in movimento. Con un tasso di scarico quasi raddoppiato, il sistema Helix è superiore a tutte le soluzioni convenzionali e risolve molti problemi relativi ad aggregati adesivi. Questo sistema è economicamente efficiente sia sul piano dell'investimento che della funzionalità.

I quattro finalisti dello Swedish Steel Prize di quest'anno hanno tutti presentato progetti innovativi che ottimizzano l’utilizzo degli acciai altoresistenziali. Il vincitore è stato annunciato ieri durante la cerimonia organizzata come sempre a Stoccolma e il premio è stato consegnato da Martin Lindqvist, CEO di SSAB. “Quest’anno abbiamo ricevuto 102 candidature, un numero record, da 32 diversi Paesi del mondo. L'elevata qualità delle candidature dimostra che questo premio ha un ruolo importante nel promuovere e incoraggiare la ricerca di metodi nuovi e innovativi per utilizzare gli acciai altoresistenziali”, ha dichiarato Eva Petursson, presidente di Giuria dello Swedish Steel Prize e Head of SSAB’s strategic R&D. Gli altri finalisti erano Fermel (Sud Africa), JMG Cranes (Italia) e Wabash National (Stati Uniti).

Fermel ha sviluppato una gamma di veicoli per il trasporto sicuro nelle miniere, unica nel suo genere. I veicoli, che soddisfano le normative di sicurezza più rigorose, sono destinati a sostituire i veicoli standard attualmente in uso. La progettazione dell’intero veicolo, compresa la carrozzeria, ha migliorato le performance di sicurezza del personale, aumentato il carico utile, l'agilità, la resistenza agli urti, l'affidabilità e la durata utile. Tutti questi benefici si ottengono grazie all'uso di acciai altoresistenziali di nuova generazione, strutturali e resistenti all'usura.

L’italiana JMG Cranes ha sviluppato una gru compatta, denominata MC 580, con un campo di applicazione esteso: il design snello combinato al sistema di trasmissione elettrica e all'eccellente manovrabilità ne permette l'impiego sia in contesti interni che esterni. Questa gru semovente ha una grande capacità di sollevamento: le elevate prestazioni in rapporto al peso si ottengono grazie a un design ottimizzato che utilizza acciai ultra-altoresistenziali Strenx 700 e 900. Inoltre, l’efficiente trasporto su strada è facilitato dalle basi di appoggio rimovibili e dai contrappesi. Il risultato è una macchina da 42 t di peso operativo (solo 24 t in condizioni di trasporto), in grado di sollevare fino a 58 t. 

Il nuovo paraurti posteriore di Wabash National per automezzi e semirimorchi supera gli standard nordamericani nelle situazioni di impatto più gravose. La progettazione con acciaio strutturale altoresistenziale è stata diffusamente testata e ha dimostrato la superiorità delle prestazioni soprattutto per quanto concerne la salvaguardia delle persone in caso di collisione. Il sistema brevettato, oltre a garantire un eccellente assorbimento di energia che permette di ridurre al minimo il danno del veicolo, consente anche una linea produttiva e un assemblaggio efficiente.

Condividi ora