Notizie \ Componenti \ “Imprese per l'innovazione": terza affermazione per Flash Battery

“Imprese per l'innovazione": terza affermazione per Flash Battery

07/10/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • “Imprese per l'innovazione": terza affermazione per Flash Battery

La reggiana Flash Battery sì è aggiudicata, per la terza volta, il premio “Imprese per l’innovazione” assegnato da Confindustria a 12 aziende italiane che hanno investito con successo in ricerca e innovazione.

 

L’azienda di Sant’Ilario d’Enza (RE) - che si colloca tra i leader europei nella produzione di batterie al litio per macchine industriali e veicoli elettrici – è salita sul gradino più alto del podio a fianco di alcuni giganti dell’industria farmaceutica, informatica e aerospaziale. “Una grande soddisfazione per noi – sottolinea Marco Righi, CEO di Flash Battery - ma credo anche per tutto quel segmento di piccole e medie imprese, come la nostra, che anche in questo modo vede riconosciuto il ruolo determinante che esercita per generare innovazione nel nostro Paese, traducendola in lavoro e sviluppo anche per le comunità locali”.

 

Partita come start-up nel 2012, Flash Battery ha registrato una rapida crescita che l’ha portata, nel 2022, ad un fatturato di 22,3 milioni, ad esportazioni per un valore di 4,6 milioni e a un numero di occupati che, oggi, supera le 100 unità (20 in più nei primi nove mesi del 2023). “Uno sviluppo – spiega Righi – segnato proprio da continui investimenti su giovani, ricerca e innovazione, avendo a riferimento una sostenibilità che riguarda tanto i prodotti quanto i processi e si traduce anche in diverse iniziative di carattere sociale di cui sono sostenitori tutti i nostri collaboratori”.

 

L’assegnazione del premio “Imprese per l’innovazione” a Flash Battery è peraltro giunta nel momento in cui l’azienda sta effettuando nuovi e rilevanti investimenti sulla sede di Sant’Ilario d’Enza, inaugurata soltanto due anni fa dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. “Da allora – sottolinea Righi – sia il fatturato che l’occupazione sono praticamente raddoppiati, e oggi siamo impegnati in un progetto di ampliamento che, tra l’altro, rafforzerà ulteriormente le caratteristiche di sostenibilità della struttura e dei processi e che preparerà l’azienda ad un ulteriore salto tecnologico e di volumi”.

 

Con l’affermazione al Premio realizzato da Confindustria (e realizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppina Mai e Audi, il sostegno di Fondimpresa, Il Sole 24 Ore e il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia), Flash Battery arricchisce un palmares particolarmente prestigioso, che l’ha vista primeggiare tra le imprese reggiane più dinamiche sia in termini di innovazione, intensità dello sviluppo e inclusione dei giovani: i 105 dipendenti dell’azienda, infatti, hanno un’età media inferiore ai 34 anni.

Condividi ora