Notizie \ Componenti \ Inaugurato lo stabilimento FPT ePowertrain a emissioni zero

Inaugurato lo stabilimento FPT ePowertrain a emissioni zero

31/10/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Inaugurato lo stabilimento FPT ePowertrain a emissioni zero

FPT Industrial ha inaugurato il nuovo stabilimento ePowertrain a emissioni zero di CO2, interamente dedicato alla produzione di assali elettrici per veicoli commerciali pesanti, ai Central Drive elettrici e all’assemblaggio di pacchi batteria per veicoli commerciali leggeri e autobus.

 

Installato per la prima volta sul BEV Nikola Tre, l’eAX 840-R è un assale elettrificato a doppio motore per veicoli commerciali pesanti (con massa totale a terra di motrice + rimorchio fino a 44 t), in grado di garantire prestazioni, efficienza e affidabilità elevate, basso costo totale di proprietà, lunghi intervalli di sostituzione olio e una vita utile dichiarata fino a 1.200.000 km.

 

Il team di progettisti di FPT Industrial ha concepito un sistema di propulsione con motore centrale integrato compatto per veicoli commerciali leggeri e minibus, pensato per adattarsi in maniera agevole alle piattaforme esistenti. Progettato per l’utilizzo su mezzi a trazione posteriore, come per tutti i prodotti del marchio, l’eCD 140 è una soluzione estremamente solida, efficiente e affidabile (fino a 350.000 km, con olio a vita).

 

Grazie al know-how dell’azienda e alla sua partnership con Microvast, leader nel mercato dei sistemi di batterie di lunga durata e a ricarica ultra-rapida, FPT Industrial ha dato avvio alla progettazione e alla produzione di pacchi batteria per veicoli commerciali, minibus e autobus, con multipack adattabili a tutte le tipologie di trasporto passeggeri e merci.

 

Il pacco batteria FPT da 37 kWh per veicoli commerciali leggeri e minibus è una soluzione modulare che integra celle e moduli Microvast con esclusiva tecnologia agli ioni di litio in grado di assicurare densità energetica e profondità di scarica (95%) straordinarie, con conseguenti vantaggi in termini di riduzione del peso della batteria. Grazie anche alla tecnologia NMC (litio e ossido di nickel-manganese-cobalto), che rappresenta attualmente la soluzione dalle prestazioni più elevate (per l’impiego sui veicoli commerciali), l’eBS 37 consente di ridurre i tempi di ricarica e scarica.
Grazie alla flessibilità garantita dalle soluzioni modulari e dai sistemi di gestione della batteria sviluppati internamente, i pacchi batteria FPT si adattano perfettamente alle specificità delle varie missioni.

 

Il pacco batteria FPT da 69 kWh per gli autobus è una soluzione modulare che integra celle e moduli Microvast con esclusiva tecnologia agli ioni di litio, in grado di assicurare una straordinaria densità energetica per prestazioni ai vertici della categoria nell’impiego su autobus urbani. Grazie anche alla tecnologia NMC (litio e ossido di nickel-manganese-cobalto), che rappresenta attualmente la soluzione più versatile, potente e dalle prestazioni più elevate, l’eBS69 consente di ridurre i tempi di ricarica e scarica. Ancora una volta, grazie alla flessibilità elevata garantita dalle soluzioni modulari e dai sistemi di gestione della batteria sviluppati internamente, i pacchi batteria FPT si adattano perfettamente alle diverse applicazioni, dal trasporto urbano a quello interurbano.

Condividi ora