Notizie \ Demolizione \ Innovazione nella demolizione

Innovazione nella demolizione

03/04/2017

Pubblicato da Redazione

  • Innovazione nella demolizione
  • Innovazione nella demolizione
  • Innovazione nella demolizione
  • Innovazione nella demolizione
  • Innovazione nella demolizione
  • Innovazione nella demolizione

Una qualità paragonabile all’originale, al giusto costo aftermarket. Questa è la filosofia di Samep Tools, azienda di Rivoli (To) specializzata nella produzione di ricambi adattabili per martelli demolitori idraulici.

Il motivo del successo dell’impresa torinese è racchiuso in questa frase: con una gamma di oltre 10.000 utensili e 5.000 ricambi adattabili a oltre 80 tra le più note marche di demolitori, Samep Tools è riuscita a ritagliarsi un’importante fetta di mercato, essendo in grado di offrire alla propria clientela un prodotto di alta qualità a un prezzo conveniente. Come avviene tutto ciò? Lo spiega Mino Salvia, General Manager di Samep Tools: “Il cuore dell’azienda è il nostro reparto produzione, composto da personale altamente specializzato e qualificato che lavora su macchine utensili di nuova generazione. Per la lavorazione, i nostri ingegneri selezionano leghe d'acciaio di categoria superiore tenendo conto della funzione che, nello specifico, ogni componente andrà a ricoprire all’interno del martello. Noi non risparmiamo sulla materia prima. Successivamente, il pezzo viene sottoposto a importanti test, quali l’analisi spettrometrica della lega d’acciaio, la prova a ultrasuoni del 100% delle barre, il collaudo di conformità, il trattamento termico e la misura della durezza. L’intero ciclo di produzione avviene nel nostro stabilimento. Lo storico di ogni singolo pezzo è rintracciabile nei nostri sistemi: quando parliamo di qualità lo facciamo con cognizione di causa!”.

Qualità garantita anche da un severo reparto di ricerca e sviluppo che, con l’ausilio di strumenti per l’analisi metallurgica, è costantemente impegnato nello studio di nuovi materiali e migliorie del processo produttivo. L'investimento nel prodotto viene premiato da una clientela che sceglie il giusto rapporto tra qualità prezzo.

Per un’azienda così attenta ai processi produttivi e agli standard qualitativi anche il magazzino non è da meno. Quest’ultimo vanta un’ampia disponibilità di materiale: più di 10.000 punte e 3.000 ricambi in pronta consegna, che si traducono in oltre 5.000 spedizioni l'anno in tutto il mondo.

Tra i punti di forza di Samep Tools va segnalato il sostegno commerciale: nel 2012, in totale controtendenza con la crisi economica, è stata aperta una nuova filiale a Saragozza, in Spagna, per rispondere alla crescente domanda di questo paese, ma anche per servire i mercati di Portogallo, Nord Africa e Francia Meridionale. Con l'apertura del nuovo magazzino, è iniziata anche la fornitura di un nuovo prodotto: i denti per benne a marchio TT (ToughTeeth). La filiale spagnola è inoltre distributore ufficiale dei denti Feurst per Spagna e Portogallo.

L’azienda si occupa anche di alcuni servizi customizzati, quali la rettifica dei cilindri e la fabbricazione di pistoni maggiorati, la fabbricazione su campionatura e la riparazione di martelloni d'occasione.

Samep Tools si è distinta negli ultimi anni per la costante capacità di rinnovamento della propria immagine e della propria comunicazione. È presente ogni anno alle più importanti fiere mondiali di settore, quali ad esempio Bauma, Conexpo e Intermat. Lo scorso febbraio ha partecipato con successo al SaMoTer (vedi foto).

 

 

Condividi ora