Notizie \ Attrezzature \ Inteco sceglie Leister per Amazon

Inteco sceglie Leister per Amazon

28/09/2017

Pubblicato da Redazione

  • Inteco sceglie Leister per Amazon
  • Inteco sceglie Leister per Amazon

Una nuova importante realizzazione per Inteco (www.fulltecno.it), i professionisti padovani del settore involucri per immobili industriali e commerciali.

L’azienda, con 25 anni di esperienza nel settore dei sistemi impermeabili/coibenti, ha completato un importante intervento per il più grande centro logistico Amazon della penisola, a Larizzate (Vc). La progettazione è stata affidata da Amazon allo studio Jacobs, mentre come general contractor è stata scelta Techbau. La membrana utilizzata per la copertura del tetto è stata prodotta da Sika e saldata utilizzando apparecchiature Leister. Dopo pochi mesi di intenso lavoro la realizzazione è stata completata, contribuendo ad assicurare all’edificio un’adeguata efficienza energetica, impermeabilizzazione, coibentazione e resistenza al fuoco.

Il centro a Larizzate, con i suoi 108.000 m2 coperti e 2.500 m2 di uffici, è il più grande in Italia. Il solaio è stato impermeabilizzato, coibentato e adeguato alle normative antincendio in modo da rispondere ai rigidi standard richiesti da FM – Factory Mutual, leader internazionale nella certificazione e collaudo di opere di terze parti per assicurare l’idoneità a prevenire perdite e danni.

La grande superficie del solaio ha reso necessario saldare diverse membrane per ottenere una copertura completa e uniforme. Inteco, a tal fine, ha scelto di utilizzare le apparecchiature Leister, multinazionale svizzera specializzata nel segmento della saldatura dei materiali termoplastici. In particolare, tra le numerose soluzioni proposte da Leister sono state scelte le saldatrici manali ad aria calda TRIAC e le saldatrici automatiche VARIMAT. 

Le prime sono disponibili in due modelli, ST e AT: l’ST è versatile, robusto e leggero (non supera 1 kg di peso), ha un’impugnatura ergonomica che permette all’utilizzatore una presa sicura, rendendo l’utilizzo confortevole e riducendo l’affaticamento; l’AT, evoluzione del modello ST, controlla ad anello chiuso i parametri di saldatura, garantendo costanza di qualità al variare delle condizioni ambientali. Grazie al display elettronico permette di conoscere in qualsiasi momento la temperatura dell’aria a cui l’apparecchio sta lavorando, evitando errori dovuti a impostazioni non corrette dei parametri di saldatura. Per le saldature di maggiori dimensioni è stata utilizzata VARIMAT V2: con questo strumento è stato possibile saldare la membrana Sikaplan TM 18 in modo rapido ed economico. Inteco ha particolarmente apprezzato la velocità di VARIMAT V2, e la centralina e-Drive, che in maniera molto intuitiva consente di tenere sotto controllo i parametri operativi.

 

 

Condividi ora