Notizie \ Sollevamento \ IPAF ha organizzato un corso di abilitazione per i sollevatori telescopici

IPAF ha organizzato un corso di abilitazione per i sollevatori telescopici

16/07/2021

Pubblicato da Redazione

  • IPAF ha organizzato un corso di abilitazione per i sollevatori telescopici
  • IPAF ha organizzato un corso di abilitazione per i sollevatori telescopici
  • IPAF ha organizzato un corso di abilitazione per i sollevatori telescopici
  • IPAF ha organizzato un corso di abilitazione per i sollevatori telescopici

Erano 15 gli istruttori – già operativi come istruttori di PLE – provenienti da una decina di Centri di formazione del network formativo di IPAF, che, già in possesso dei requisiti per l’Accordo Stato Regioni 22/02/2012, si sono ritrovati in quel di Dalmine (BG) e si sono sottoposti lo scorso 9 luglio alla sessione pratica – e conclusiva – del corso di abilitazione a istruttori IPAF per sollevatori telescopici. La sessione teorica si era svolta lo scorso 11 giugno da remoto.

 

IPAF ha creato appositamente per l’Italia un corso per l’utilizzo in sicurezza di sollevatori telescopici e per la precisione di:

 

Carrelli semoventi a braccio telescopico: carrelli elevatori a contrappeso dotati di uno o più bracci snodati, telescopici o meno, non girevoli, utilizzati per impilare carichi. Il dispositivo di sollevamento non deve essere girevole o comunque non deve presentare un movimento di rotazione maggiore di 50° rispetto all’asse longitudinale del carrello;

Carrelli/Sollevatori/Elevatori semoventi telescopici rotativi: attrezzature semoventi dotate di uno o più bracci snodati, telescopici o meno, girevoli, utilizzate per movimentare carichi e azionate da un operatore a bordo su sedile. Una parte del programma formativo sarà specificatamente dedicata all’addestramento pratico, come previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (art. 73 del D.Lgs. 81/08).

 

Quando nel 2015, all’inizio della mia esperienza in IPAF, feci visita ai Centri di formazione IPAF raccolsi le segnalazioni di molti di loro che lamentavano il fatto che IPAF non si dedicasse – con la medesima e straordinaria competenza e meticolosità – anche ai sollevatori telescopici. Da lì la decisione di un gruppo di volontari istruttori del nostro TWG (Training Work Group) di intraprendere questo ‘viaggio’ che ci ha portato oggi ad avere un corso di formazione per operatori di sollevatori telescopici”, ha affermato Maurizio Quaranta, responsabile di IPAF in Italia. “Fin dalla progettazione del corso abbiamo voluto che il corso fosse, oltre che perfettamente rispondente alle normative italiane e comunitarie, anche in linea con le norme ISO/DIS 23676:2019 ROUGH-TERRAIN TRUCKS - OPERATOR TRAINING - CONTENT AND METHODS. Dalle prossime settimane alcuni Centri IPAF e i loro istruttori saranno pronti a formare anche su questa categoria di macchine. In questo corso abbiamo adottato tutte le accortezze, gli accorgimenti, le ‘rigidità’ e le severità tipici di IPAF, nonché i principi più moderni di didattica, per consentire ai nostri istruttori di rendere al meglio durante la loro professione e preparare degli operatori responsabili ed efficaci in totale sicurezza”.

 

 

 

 

Condividi ora