Notizie \ Sollevamento \ IPAF lancia la campagna di sicurezza "Occhio alle cadute"

IPAF lancia la campagna di sicurezza "Occhio alle cadute"

03/05/2022

Pubblicato da Redazione

  • IPAF lancia la campagna di sicurezza "Occhio alle cadute"

La campagna di sicurezza “Occhio alle cadute” di IPAF ha delineato le possibili cause alla base delle cadute dalle PLE, che quasi sempre provocano lesioni gravi o la morte. Mettere e rimuovere le decorazioni stagionali, ad esempio, può trasformarsi rapidamente in una “sbornia” festiva se coloro che sono incaricati del lavoro non sono in grado di selezionare il tipo corretto di piattaforma di lavoro mobile elevabile (PLE), trascurano la necessità di utilizzare operatori e supervisori professionalmente formati o cercano di risparmiare tempo e denaro omettendo di fare una valutazione del sito e trascurando le pratiche di lavoro sicuro.

 

IPAF è già stata messa al corrente di molteplici esempi di utilizzo non sicuro delle PLE per montare luci e decorazioni festive nel 2021 e quindi ha ricordato agli utenti dell’accesso aereo per svolgere lavori temporanei in altezza di assicurarsi che i loro operatori siano addestrati, supervisionati e agiscano in conformità con le pratiche di sicurezza riconosciute dal settore, che si applicano specificamente al lavoro lungo le strade e nei luoghi pubblici. 

 

Brian Parker, responsabile tecnico e della sicurezza di IPAF, ha affermato: "IPAF è nelle fasi finali dello sviluppo di un nuovo documento guida completo sul lavoro con le PLE in luoghi pubblici, comprese le strade. Ci sono diversi messaggi chiave che non possiamo enfatizzare mai abbastanza in termini di lavoro in altezza in sicurezza nelle aree pubbliche e vicino alle strade, spesso al buio o in caso di maltempo. Ci rendiamo conto che le persone a volte si sentono pressate dal tempo e che coloro che mettono o tolgono le decorazioni festive, ad esempio, vogliono ridurre al minimo le interruzioni, ma tagliare gli ‘angoli’ sulla sicurezza non è un modo appropriato per farlo, e ci sono ulteriori rischi specifici che sono aumentati quando si lavora lontano da un ambiente di lavoro controllato. In un’area pubblica o accanto al traffico, come ad esempio una strada principale trafficata o una galleria commerciale, gli operatori delle PLE sono esposti a rischi che devono essere considerati quando si pianifica un sistema di lavoro sicuro, non da ultimo la vicinanza al traffico veicolare, il lavoro sopra le aree pedonali e la consapevolezza dei cavi elettrici e altre possibili ostruzioni aeree. A questi si aggiungono fattori come il lavoro durante le ore di buio, il cattivo tempo o le condizioni del terreno non sicure, il carico e lo scarico della PLE, dove ci sono molte variabili da considerare in fase di pianificazione dell'intervento. IPAF può consigliare tutto il necessario per completare questo tipo di lavoro in modo sicuro ed efficiente, compresa la formazione riconosciuta dal settore per gli operatori e i supervisori, le informazioni e la formazione su come effettuare una valutazione del sito e la corretta scelta delle PLE, la consapevolezza della sicurezza e la guida sulla valutazione del terreno e delle condizioni meteorologiche, la gestione del traffico, la segregazione dell’area di lavoro dai pedoni, la prevenzione della caduta di oggetti e materiali dalla piattaforma e l’identificazione ed evitare il rischio da cavi elettrici aerei e fonti di radiazione di radiofrequenza (RF)".

 

IPAF ha indicato la campagna di sicurezza Street Smart del 2019 come un buon esempio delle considerazioni chiave e dei modi per ridurre i rischi quando si lavora in altezza usando le PLE in un luogo pubblico o lungo le strade. La campagna ha evidenziato i passi chiave da seguire, tra cui: pianificare in anticipo (valutare il rischio; usare uno schema di gestione del traffico), essere visibili (indossare DPI ad alta visibilità e assicurarsi che i veicoli siano ben visibili e le aree di lavoro ben illuminate), gestire il traffico (usare semafori temporanei o chiudere le strade, nonché segnali e coni per avvertire i veicoli in arrivo), zone di esclusione (escludere l’area di lavoro dai veicoli di passaggio e dal personale non addetto al lavoro), posizionare la PLE in modo che non sovrasti il traffico o i pedoni, caricare/scaricare le PLE in modo sicuro in un’area ben illuminata, lontano dal traffico o da ostacoli.

 

Peter Douglas, CEO e MD di IPAF, ha commentato: "Nei periodi festivi dell’anno è bello vedere le decorazioni intorno ai nostri negozi e ai centri cittadini, soprattutto se si considerano i lunghi mesi difficili della pandemia. Ma rendere le nostre strade e i centri commerciali festosi non dovrebbe mai andare a scapito della sicurezza. Un lavoro fatto in sicurezza è un lavoro fatto bene. Ogni lavoro dovrebbe terminare con tutte le persone coinvolte in grado di tornare a casa sane e salve, per godersi i loro festeggiamenti in pace".

 

Condividi ora