Notizie \ Movimento Terra \ IVECO celebra il 700.000° Daily prodotto a Valladolid

IVECO celebra il 700.000° Daily prodotto a Valladolid

29/03/2022

Pubblicato da Redazione

  • IVECO celebra il 700.000° Daily prodotto a Valladolid

Lo stabilimento IVECO di Valladolid è in festa: a gennaio il 700.000° IVECO Daily è uscito dalla linea di assemblaggio, esattamente tre decenni dopo l’avvio della produzione di questo veicolo presso lo stabilimento. Un evento che conferma la qualità e l’efficienza di uno stabilimento che si è costantemente evoluto nel tempo e che attualmente è diventato un punto di riferimento nazionale per l’Industria 4.0.


José Manuel Jaquotot, responsabile dello stabilimento IVECO di Valladolid, ha affermato: “Il primo Daily è uscito dalla linea produttiva l’11 marzo 1992, con l’entusiasmo di chi inizia un nuovo progetto di vita. Sono stati 30 anni caratterizzati da grande impegno, entusiasmo e duro lavoro: tutto ciò ha contribuito a mantenere nel tempo il successo del Daily e dello stabilimento IVECO di Valladolid come progetto industriale di successo che ha portato stabilità e che ha migliorato la qualità della vita di molte famiglie di Valladolid. Oltre a questo importante evento, a gennaio abbiamo anche raggiunto un altro traguardo: la produzione del Daily a Valladolid ha toccato quota 700.000. Continueremo a lavorare per onorare tutti coloro che ci hanno preceduto e per raggiungere altri 30 anni di successi per lo stabilimento di Valladolid e per l’IVECO Daily in Spagna ed Europa”.

 

Lo stabilimento di Valladolid, costruito nel 1955, fu acquisito da IVECO il 13 settembre 1990, succedendo ad aziende del calibro di FADA, SAVA e infine Pegaso. Da quel momento presso lo stabilimento è iniziata la produzione del Daily. Attualmente si producono ogni giorno 140 veicoli Daily (un modello con oltre 6.000 varianti di prodotto) e 150 cabine dell’IVECO S-WAY. Lo stabilimento IVECO di Valladolid impiega circa 1.100 persone ed è una delle aziende leader del settore dell’automotive nella regione di Castiglia e León. Nel 2017 ha celebrato il suo 60° anniversario, guardando al
futuro con uno spirito d’innovazione che lo ha reso un punto di riferimento a livello mondiale nell’Industria 4.0. La sua politica di continuo miglioramento ha consentito di aumentare l’efficienza, la qualità e l’adattabilità, promuovendo l’innovazione nella sua forza lavoro. Dal 1992, anno in cui è stato prodotto il primo furgone IVECO Daily a Valladolid, lo stabilimento continua a percorrere la strada verso il progresso. Secondo José Manuel Jaquotot, “innovazione e trasformazione digitale sono le forze trainanti del nostro stabilimento. Stiamo lavorando per diventare leader nell’Industria 4.0 ed essere competitivi non solo all’interno di Iveco Group, ma anche nella regione di Castiglia e León, un’area altamente industrializzata”. Nel 2019 lo stabilimento ha ottenuto il Gold Level nel World Class Manufacturing – un premio assegnato alle aziende che raggiungono i massimi livelli d’innovazione industriale – riconoscendo così i suoi importanti progressi in termini di qualità, tutela dell’ambiente, sicurezza e innovazione nei processi produttivi.

 

Con oltre 40 anni di sviluppo e successi alle spalle, il Daily si è guadagnato la reputazione di veicolo per il trasporto leggero per eccellenza. Gli oltre tre milioni di Daily prodotti in tre continenti e che percorrono le strade di 110 Paesi testimoniano la popolarità di questa gamma di prodotto e la sua abilità unica di adattarsi rapidamente alle esigenze specifiche dei clienti in tutto il mondo. Nel corso delle sue sei generazioni, il Daily ha mantenuto la sua formula vincente e l’affidabilità, l’efficienza e la versatilità che hanno reso questo veicolo un punto di riferimento, pur cambiando nel corso degli anni attraverso un processo di costante aggiornamento per offrire la migliore risposta alle necessità dei clienti. Dal suo lancio nel 1978, la famiglia del Daily non si è mai fermata e ha introdotto nel mercato innovazioni rivoluzionarie che hanno cambiato il settore. L’evoluzione del Daily è parte integrante degli sviluppi pionieristici di IVECO nelle tecnologie più efficienti e più sostenibili, fattori sempre più rilevanti nel settore dei trasporti. Infatti, oggi IVECO è leader nella propulsione a gas, una vocazione confermata dal Daily in versione CNG. 

 

Il Daily si è adattato alle esigenze dei nostri clienti. Proprio l’anno scorso abbiamo lanciato il modello 2022, che ha ottenuto il riconoscimento ‘Light Industrial Vehicle of 2022 in Spain’”, conclude Jaquotot.

Condividi ora