Notizie \ Componenti \ JCB investe100 milioni di sterline nei motori a idrogeno super efficienti per le sue terne e sollevatori telescopici

JCB investe100 milioni di sterline nei motori a idrogeno super efficienti per le sue terne e sollevatori telescopici

22/10/2021

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • JCB investe100 milioni di sterline nei motori a idrogeno super efficienti per le sue terne e sollevatori telescopici
  • JCB investe100 milioni di sterline nei motori a idrogeno super efficienti per le sue terne e sollevatori telescopici
  • JCB investe100 milioni di sterline nei motori a idrogeno super efficienti per le sue terne e sollevatori telescopici
  • JCB investe100 milioni di sterline nei motori a idrogeno super efficienti per le sue terne e sollevatori telescopici

JCB ha annunciato un investimento da100 milioni di sterline (circa 116,5 milioni di euro) in un progetto per la produzione di motori a idrogeno super efficienti. Un team di 100 ingegneri di JCB sta già lavorando a questo progetto di sviluppo con l'assunzione di altri 50 ingegneri in corso, mentre l'azienda punta a rendere disponibili le prime macchine per la vendita ai clienti alla fine del 2022.

 

Il “velo” era già stato sollevato da un primo prototipo di terna JCB alimentata a idrogeno e ora una seconda macchina JCB, un sollevatore telescopico, è stata presentata in occasione di un evento nel centro di Londra a cui ha partecipato il primo ministro Boris Johnson. Le macchine sono state scelte in quanto rappresentano due tipologie, terne e sollevatori telescopici, in cui JCB è un punto di riferimento a livello mondiale. La tecnologia di alimentazione a idrogeno sviluppata da JCB sarà protagonista della mostra “Green Zone” alla COP26 di Glasgow, conferenza che dal 9 al 20 novembre nella città scozzese riunirà i leader mondiali per discutere elle misure per ridurre drasticamente le emissioni di gas serra. La posizione di JCB come specialista nella tecnologia dell'idrogeno a emissioni zero arriva proprio nel momento in cui i governi di tutto il mondo svelano strategie per sviluppare l'infrastruttura necessaria a supporto dell'uso dell'idrogeno per ridurre le emissioni di CO2. 

 

Il primo ministro Boris Johnson ha dichiarato: "Grandi produttori britannici come JCB stanno sviluppando soluzioni innovative per ridurre le emissioni di gas serra e far progredire la rivoluzione industriale 'verde' del Regno Unito. È stato fantastico vedere i motori a idrogeno super efficienti di JCB, che potrebbero ridisegnare la produzione nel Regno Unito, aiutarci a raggiungere rapidamente i nostri obiettivi climatici e ad accelerare l'economia dell'idrogeno del Regno Unito, un'area entusiasmante che sarà essenziale per affrontare il cambiamento climatico, creare nuovi posti di lavoro e attrarre investimenti”.

 

Il presidente di JCB, Lord Bamford, ha dichiarato: “Il nostro modello tipico di macchine dovrà essere alimentato da qualcosa di diverso dai combustibili fossili. Produciamo macchine alimentate a diesel, quindi dobbiamo trovare una soluzione e per questo stiamo facendo qualcosa al riguardo. Stiamo investendo nella tecnologia di alimentazione a idrogeno perché non riteniamo che l'elettricità sia la soluzione a tutto, in particolare non per il nostro settore. perché può essere utilizzata solo per alimentare macchine di taglia piccola. Ciò significa che continueremo a produrre motori, ma saranno motori a idrogeno super efficienti, convenienti e ad alta tecnologia con zero emissioni di CO2, che possono essere immessi rapidamente sul mercato utilizzando la nostra rete di fornitura esistente. Questi saranno i primi motori a idrogeno del nostro settore, sviluppati in Gran Bretagna da ingegneri britannici. I motori a idrogeno hanno il potenziale per aiutare il Regno Unito a raggiungere più rapidamente gli obiettivi sulle emissioni di CO2”.

 

JCB produce motori dal 2004, producendoli negli stabilimenti nel Derbyshire ea Delhi, in India. Quest'anno JCB festeggerà un traguardo importante: la produzione del suo 750.000° motore. 

Condividi ora