Notizie \ Sollevamento \ JLG presenta il simulatore AccessReady Fusion XR

JLG presenta il simulatore AccessReady Fusion XR

04/05/2020

Pubblicato da Redazione

  • JLG presenta il simulatore AccessReady Fusion XR

JLG Industries Inc.ha presentato un aggiornamento significativo di AccessReady XR, il suo simulatore di manovra con realtà virtuale (VR) brevettato, finora disponibile per le piattaforme a braccio telescopico. La novità prevede l’introduzione di un pacchetto di formazione interamente dedicato alle piattaforme a pantografo. Il nuovo prodotto con le due tipologie di macchine è stato lanciato in occasione del Conexpo di Las Vegas.

 

Il nuovo AccessReady Fusion XR combina in un unico simulatore l’addestramento virtuale per piattaforme a braccio telescopico e a pantografo: gli operatori avranno la possibilità di familiarizzare con ogni tipo di modello simulando la manovra e l’utilizzo dei comandi, nonché di migliorare le proprie abilità prima di lavorare su una macchina reale. Quest'ultima implementazione del simulatore con realtà virtuale deriva dalle richieste dei clienti di tutto il mondo che già utilizzano la prima versione di AccessReady XR per le piattaforme a braccio telescopico. 

 

AccessReady Fusion XR propone una formazione immersiva basata sulla realtà virtuale, adatta per utenti di tutti i livelli. Questo prodotto copre tutti gli aspetti: dalla familiarizzazione con i comandi, alle manovre complesse. Nella nuova versione è possibile personalizzare la formazione e il sistema di gestione. Gli istruttori possono creare contesti specifici per testare le diverse competenze e scegliere i criteri di valutazione delle prestazioni. I contesti possono essere inseriti con una sequenza guidata di esercizi. La funzione si chiama “Scenario Manager” ed è una vera innovazione del sistema Access Ready XR.   

 

“Il successo della nostra prima esperienza nel modo della formazione con realtà virtuale dedicata alle piattaforme a braccio telescopico ci ha spinto a sviluppare un'esperienza simile anche per quelle a pantografo”, commenta Rick Smith, Senior Director del settore formazione di JLG. “Continueremo a cercare nuove modalità e nuovi percorsi di formazione per i nostri clienti, finalizzati a migliorare la sicurezza sul lavoro e in tutto il settore. Il nostro impegno nel favorire la formazione dal vivo, online e virtuale si conferma come sempre all’avanguardia”.

 

Il simulatore AccessReady Fusion XR per l’addestramento degli operatori è l’ultima novità della linea di soluzioni virtuali per la formazione di JLG. Tra i vantaggi che offre vi sono: contesto sicuro per gli operatori; aumento dell'addestramento pratico sui comandi, per imparare a usarli rapidamente; migliore qualità del tempo di pratica che consente agli operatori di sperimentare situazioni di vita reale; tempi di valutazione ridotti, perché i tirocinanti possano apprendere più velocemente; contesti di addestramento personalizzabili, da mettere in sequenza per insegnare abilità specifiche; valutazione delle competenze oggettiva ed esportabile per tutti i contesti; feedback in tempo reale per accelerare l’apprendimento. 

 

Altre importanti caratteristiche di AccessReady Fusion XR sono: i comandi reali, le “mani virtuali” (esclusiva di JLG), la modalità multi-utente in rete, gli ambienti di addestramento diversificati (tra cui terreni di prova e cantieri), una serie di avatar virtuali selezionabili a seconda del contesto, la modalità di istruttore-guida, strumenti per creare contesti specifici protetti da password e criteri di valutazione personalizzati.

 

Il pacchetto AccessReady Fusion XR comprende: piattaforma di circa 2 m con comandi dei sollevatori a braccio e a pantografo;  cuffie VIVE PRO di HTC e telecamera Leap Motion; sensori e tracker VIVE di HTC; computer per VR dotato di software AccessReady Fusion XR;  tastiera con touch-pad e monitor; cassetta portatile per trasportare il computer e i componenti; istruzioni per impostazioni sistema e operatività. 

 

 

 

Condividi ora