Notizie \ Sollevamento \ JLG presenta una soluzione innovativa per il monitoraggio delle batterie

JLG presenta una soluzione innovativa per il monitoraggio delle batterie

19/05/2020

Pubblicato da Redazione Redazione

  • JLG presenta una soluzione innovativa per il monitoraggio delle batterie

JLG Industries Inc., azienda del gruppo Oshkosh Corporation [NYSE:OSK], specializzata nella costruzione di piattaforme di lavoro aeree e sollevatori telescopici, ha lanciato un nuovo sistema avanzato di monitoraggio delle batterie.

 

Questa soluzione, destinata alle piattaforme a braccio e alle piattaforme a pantografo elettrici, analizza lo stato di carica e di usura della batteria ed esegue una precisa diagnostica del sistema di caricamento. Tra i componenti ci sono il nuovo Caricatore Intelligente, che registra la storia delle ricariche e i dettagli sul controllo macchina, e il Dispositivo Mobile di controllo per la connessione wireless e l’interazione.

 

Il nuovo sistema fornisce molte più informazioni di prima sullo stato di carica della batteria: ciò facilita l’accurata pianificazione degli interventi”, precisa Korry Kobel, responsabile settore progettazione di JLG. “La nuova funzionalità, che dettaglia in modo accurato lo stato della batteria, abbinata alla App per il monitoraggio, consentirà di abbassare i costi generali di proprietà per i nostri clienti”.

 

Se utilizzate insieme, le due componenti forniscono informazioni in tempo reale, tra cui l’effettivo stato di carica, il tracciato dell’usura della batteria, il monitoraggio del livello dei fluidi e la storia delle ricariche. Le informazioni sono consultabili sulla App intuitiva che permette di prendere decisioni consapevoli sul sistema di alimentazione della macchina. 

 

Poter accedere a queste informazioni sulla batteria porta notevoli vantaggi, tra cui:

 

- Tempi di funzionamento prolungati: quando la macchina perde carica durante la giornata, la produttività cala: proprietari e operatori possono analizzare il tracciato di deperimento e lo stato effettivo su tutta la flotta e capire la situazione di batterie e caricatori in pochi secondi, senza dover perdere tempo a controllare ogni macchina sul posto. 

 

- Riduzione della manutenzione e dei costi di sostituzione: i dati concreti ottenuti dalla App favoriscono le pratiche corrette di caricamento delle batterie, che possono aumentarne la vita anche del 40%. Inoltre si riducono del 70% le sostituzioni dei caricatori, spesso eseguite per errore per mancanza di dati corretti. 

 

- Risparmio di tempo: con la semplificazione dei lunghi aggiornamenti di algoritmo dei caricatori i tempi di manutenzione risultano fino a otto volte più veloci; inoltre si perde meno tempo per cambiare batterie e/o caricatori, potendoli monitorare per prendere decisioni più efficaci sulla manutenzione. 

 

Gli operatori possono scegliere tra diversi formati utili per visualizzare i dati in base alle loro esigenze: possono usare il nuovo Caricatore Intelligente da solo e accedere ai dati tramite un analizzatore manuale oppure abbinarlo al Dispositivo Mobile di controllo, che permette di accedere ai dati tramite una App scaricabile dall’Apple App Store. Tramite la App del Dispositivo Mobile gli operatori accedono alle informazioni sulla batteria in un raggio di 9 m dalla macchina o a un gruppo di macchine in quel momento operative o sotto carica. Questa connessione locale, singola o multipla, migliora l’efficacia dei dati e la convenienza degli operatori.

 

Il Caricatore Intelligente è di serie su tutti i nuovi sollevatori a pantografo della Serie ES e in dotazione opzionale su quelli della Serie R. Il Dispositivo Mobile di controllo è opzionale per entrambe le serie. I clienti che già possiedono sollevatori a pantografo delle serie ES o R possono adeguare le macchine acquistando i componenti del sistema separatamente o insieme, a seconda di come desiderano accedere ai dati. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi ora