Notizie \ Logistica \ KFI e LOWPAD presentano insieme il futuro della logistica

KFI e LOWPAD presentano insieme il futuro della logistica

16/11/2023

Pubblicato da Redazione Redazione

  • KFI e LOWPAD presentano insieme il futuro della logistica
  • KFI e LOWPAD presentano insieme il futuro della logistica

KFI, società specializzata nell’implementazione di soluzioni e tecnologie per l’Industria 4.0, e LOWPAD, azienda olandese specializzata in AMR con software di gestione flotte e sistemi di picking basati su AMR, danno il via alla loro partnership tecnologica volta a fornire nuove soluzioni per la gestione della forza lavoro ibrida in cui uomo e Lawpad collaborano in ambito logistico e nelle attività di preparazione degli ordini.

 

L’accordo nasce con l’intento di ottimizzare e garantire la massima efficienza nei processi di movimentazione logistica sulla base delle mutate esigenze dei settori food, e-commerce, retail e dei fornitori di servizi logistici. La carenza a livello globale di manodopera, il conseguente innalzamento dei costi e una gestione sempre più complicata della forza lavoro, causato in buona parte dal boom dell’e-commerce nel post-pandemia, hanno determinato condizioni di difficoltà nella gestione del business di questo settore. In questo contesto si inserisce la partnership tra KFI e LOWPAD, che coniugherà la tecnologia AMR (autonomous mobile robot) di LOWPAD con VOCALIZE, la tecnologia vocale di ultima generazione di KFI, per creare soluzioni avanzate per la collaborazione uomo-macchina.

 

Le implementazioni iniziali vedranno l’impiego in numerosi processi di navettaggio (marshalling), indispensabili per la movimentazione interna inbound e outbound, per poi approdare a soluzioni per la preparazione degli ordini che vanno dal picking assistito alla tradizionale attività di ventilazione (sorting). “In Lowpad, abbiamo sin da subito riscontrato con KFI la medesima visione. È sorprendente vedere come entrambe le aziende possono aggiungere valore alle attività dei nostri clienti. Proprio là dove si riscontrano le esigenze più urgenti a livello di costi e di carenza di manodopera, Lowpad e KFI collaborano per offrire ai clienti la soluzione definitiva che può essere integrata sia nelle loro attività brownfield che greenfield”, ha commentato Bram Verschoor, CCO di Lowpad. 

 

La comune visione di mercato, la complementarità tra competenze di processo e tecnologiche delle due aziende saranno un riferimento per il settore e per tutte le aziende che desidereranno intraprendere un percorso di innovazione e trasformazione digitale, che punti ad una ritrovata stabilità nella gestione del proprio business” ha affermato Antonino Lanza, Strategy and Corporate Development di KFI. “La ventennale esperienza di KFI nella gestione dei processi logistici e di ‘order fulfillment’, maturata nel tempo con centinaia di implementazioni voice nel settore, viene esaltata dalla tecnologia di LOWPAD; i nostri nuovi sistemi per la logistica robotizzata saranno efficaci per accrescere la produttività, l’efficienza l’ergonomia e la sicurezza del lavoro nei magazzini e centri di distribuzione”.

 

Dal 1991 una presenza costante sul mercato, KFI continua a supportare le aziende della Supply Chain nell’implementazione di soluzioni innovative che colmano il divario tra i sistemi gestionali aziendali e le moderne tecnologie dell’Industria 4.0, ponendo le proprie competenze e servizi a disposizione di imprese di ogni dimensione. Nell’ottimizzare la qualità, la sostenibilità e i tempi di esecuzione dei processi di campo, KFI affianca le aziende dei settori Produzione, Logistica, Distribuzione e Retail in tutte le fasi del progetto, seguendole dalla consulenza iniziale alla pianificazione, lo sviluppo e l’implementazione dei sistemi proposti e per tutto il loro ciclo di vita, attraverso un’ampia offerta di servizi e piani di assistenza, manutenzione e riparazione. Con Headquarter e una filiale situati in Italia, una società controllata in Romania e una rete commerciale internazionale, attraverso i suoi software proprietari KFI coniuga le logiche di processo con le migliori tecnologie del settore: sistemi vocali, Pick to Light, Cobot AMR, dispositivi AIDC e soluzioni per la tracciabilità e la stampa.

 

Lowpad è in prima linea nel rivoluzionare il mondo dell'intralogistica attraverso soluzioni all’avanguardia di robot mobili autonomi guidati da sistemi intelligenti. L'azienda supporta le operazioni dei suoi clienti semplificando e ottimizzando la logistica, la movimentazione dei prodotti e le operazioni di picking in vari settori, tra cui quello retail, 3PL, servizi postali e spedizioni, orticoltura ed e-commerce. L’impegno per l'innovazione e l'efficienza ci spinge a ridefinire gli standard di movimentazione e prelievo dei materiali, rendendoli più intelligenti, sicuri e produttivi che mai. Con una visione chiara e un'incessante ricerca dell'eccellenza, Lowpad dimostra di essere un partner di fiducia per le aziende che cercano di ottimizzare le operazioni logistiche e di magazzino. Lowpad è impegnata a ridefinire il modo in cui le merci vengono movimentate, immagazzinate e gestite. Il suo obiettivo è consentire alle aziende di raggiungere nuovi livelli di efficienza, precisione e competitività.

Condividi ora