Notizie \ Logistica \ Kögel e gli "eroi della logistica"

Kögel e gli "eroi della logistica"

22/02/2019

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1001347/15502235369298.jpeg

Kögel Trailer GmbH partecipa all'iniziativa "Die Wirtschaftsmacher" (I creatori dell'economia) con la campagna di immagine "Logistikhelden" (Gli eroi della logistica), che inizierà a metà 2019.

Partecipando all'iniziativa "Die Wirtschaftsmacher", Kögel punta a concentrare l'attenzione sul settore della logistica nel suo complesso con una campagna completa. Per far conoscere i servizi e le tante attività soprattutto ai ragazzi appena diplomati e alle persone in cerca di un lavoro, nel 2019 sarà lanciata una vasta campagna di immagine. Kögel è impegnata in questa iniziativa supportando attivamente la campagna.

L'idea della campagna è nata all'interno del gruppo tematico "Immagine della logistica" del BVL (Bundesvereinigung Logistik e.V.), l’associazione tedesca di logistica. Nel frattempo agenzie specializzate hanno sviluppato progetti concreti per la campagna, per la quale la BVL ha messo a disposizione degli incentivi economici.

La campagna di immagine dei "Logistikhelden" sarà lanciata a metà del 2019 in tutta la Germania. Si rivolgerà principalmente ai lavoratori alla prima occupazione e a chi è in cerca di lavoro, e ha l'obiettivo di migliorare l'opinione pubblica sull'immagine del terzo settore economico per importanza. L'idea: far partecipare ad un'azione mirata il maggior numero possibile di federazioni, associazioni, mezzi di comunicazione e aziende impegnati nel settore della logistica, attirando così insieme il massimo livello di attenzione. Nella nuova iniziativa "Die Wirtschaftsmacher", da cui è nata la campagna di immagine, rappresentanze, aziende di servizi logistici, l'industria e il commercio uniscono le loro forze in modo mirato, ottenendo insieme una maggiore visibilità e una maggiore portata rispetto a quelle che ognuno dei partecipanti avrebbe ottenuto singolarmente.

Questa strategia di comunicazione ha convinto anche Petra Adrianowytsch, amministratrice delegata di Kögel: "L'iniziativa "Die Wirtschaftsmacher" ha subito catturato la nostra attenzione, in quanto il nostro settore deve contrastare urgentemente la carenza di nuove leve e di personale specializzato, e soprattutto di autotrasportatori. Con gli eroi della logistica diamo un volto al settore, entusiasmando così non solo le persone all'interno e all'esterno di questo mondo, ma ci preoccupiamo anche che i tanti settori professionali che gravitano attorno alla logistica ottengano nuovamente il rispetto che meritano".

Il cuore della campagna è dato dai "Logistikhelden", ambasciatori simpatici e degni delle prestazioni e della professionalità di tutti i campi di azione della logistica. Sono persone attive nella pratica logistica presso diverse aziende, che raccontano storie interessanti della quotidianità del loro lavoro. Sui manifesti, negli annunci pubblicitari, in Internet, sui comuni canali dei Social Media e sui portali di video, gli eroi della logistica presentano "informazioni strepitose", come ad esempio i chilometri effettuati in un anno da un autotrasportatore, oppure il numero di colli consegnati nell'ambito della logistica umanitaria. Le tematiche, esposte con un linguaggio visivo autentico e con colori forti, possiedono un alto grado di riconoscibilità.

Frauke Heistermann, portavoce del gruppo tematico e membro della presidenza del BVL, si mostra ottimista sul fatto che il finanziamento concesso dai sostenitori sarà sufficiente per portare la campagna al successo: "Il nostro obiettivo è raccogliere una somma a sette cifre che renda possibile attuare le soluzioni necessarie in termini pubblicitari. Si può dire che siamo già sulla buona strada. Tra i sostenitori si possono citare già circa 50 aziende, istituzioni, federazioni e partner di comunicazione. Saremo lieti di dare il benvenuto a tutti gli altri "Wirtschaftsmacher" che vorranno aggiungersi".

Kögel sostiene la campagna "Logistikhelden", che fa parte dell'iniziativa "Die Wirtschaftsmacher", soprattutto per migliorare l'immagine del settore, aumentare l'attrattività per i lavoratori potenziali e quelli già esistenti ed evidenziare l'importanza della logistica per l'economia tedesca.

Per Kögel le esigenze dei trasportatori sono molto importanti, per questo ha presentato all'IAA 2018 il Kögel Trucker Trailer (KTT), e al Bauma 2019 presenterà il Kögel Trucker Tipper. Il KTT è il risultato di un sondaggio effettuato da Kögel tra i camionisti di professione al Truck Grand Prix, al Wolfsmeile e presso le aree di sosta sul tema "Il semirimorchio perfetto e user-friendly per gli autotrasportatori". Anche in questo modo Kögel vuole creare stimoli per rendere più interessante la dura quotidianità lavorativa degli autotrasportatori.

 

 

Condividi ora