Notizie \ Componenti \ Kohler Engines approva in Europa l’utilizzo dell’HVO in tutti i motori diesel
Kohler Engines approva in Europa l’utilizzo dell’HVO in tutti i motori diesel
02/03/2022
Pubblicato da Redazione
Kohler Engines continua il suo impegno per ridurre l'impatto ambientale dei propri motori: l’azienda ha recentemente approvato l'uso di olio vegetale idrotrattato (Hydrotreating of Vegetable Oils – HVO – secondo la specifica EN15940), puro o miscelato con il combustibile convenzionale, in tutti i suoi motori diesel. L'approvazione si basa su approfonditi test, in laboratorio e sul campo, condotti dalla squadra di ingegneria di Kohler.
I motori diesel del gruppo non necessitano di alcun tipo di modifica o aggiornamento specifico per l'uso dell’HVO, mentre rimane necessario l’utilizzo dei sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, dove già previsti. L'HVO è un combustibile a base di paraffina, noto anche come "diesel sintetico o rinnovabile", prodotto da oli di derivazione vegetale e animale, scarti dell’industria della lavorazione della carne o del pesce. L’HVO, essendo derivato da scarti biologici, al contrario del biodiesel, non sottrae né risorse all’agricoltura, né contribuisce alla deforestazione e può essere utilizzato in tutte le applicazioni in cui oggi viene utilizzato il diesel. È possibile ottenere una riduzione delle emissioni complessive di CO2 fino al 90%, a seconda della materia prima utilizzata nella produzione di HVO. Rispetto alla maggior parte dei combustibili diesel convenzionali, inoltre, ha un bassissimo contenuto di zolfo ed il suo utilizzo comporta una riduzione delle emissioni allo scarico del motore. Il diesel sintetico è largamente diffuso nelle stazioni di servizio del Nord Europa e si sta affermando come il carburante di futura generazione. È privo di oli di derivazione fossile, ed è un prodotto riciclato al 100%.
Il carburante HVO può essere distribuito, manipolato e immagazzinato come il carburante tradizionale: che sia puro o miscelato, può essere utilizzato in qualsiasi motore Kohler, sia raffreddato ad acqua della linea KDI e KDW, sia raffreddato ad aria della linea KD. Inoltre, non sono richieste variazioni agli intervalli di manutenzione e si applicano le normali condizioni di garanzia previste in Europa. “Vediamo un crescente interesse dei clienti per l’utilizzo del diesel sintetico (HVO) e degli altri combustibili rinnovabili. Gli eFuel sono particolarmente interessanti per l’impatto ambientale, nonché per il raggiungimento di performance paragonabili a quelle raggiunte utilizzando i carburanti diesel", afferma Luigi Arnone, direttore Engineering, Diesel Engines di Kohler. "L’HVO è un carburante stabile, che non richiede modifiche o manutenzioni aggiuntive al motore”.
Il carburante HVO ha una densità inferiore, così che la massa di carburante iniettato per ciclo è minore rispetto al Diesel EN590, riducendo tra l’1% e il 5% le prestazioni di potenza e coppia. Questo effetto è parzialmente compensato da un più alto numero di Cetano (75 HVO vs 51 Diesel EN590), che ha un effetto positivo sulla combustione. L’utilizzo dei combustibili rinnovabili è tra i requisiti fondamentali per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione mondiali. Kohler, approvando l’uso del carburante HVO su tutti i modelli diesel, fornisce il suo contributo per un futuro sempre più sostenibile.
Ultime notizie di Kohler Engines - Lombardini
Componenti
16/05/2023
Kohler Engines e Grastim: accordo per la sostenibilità
Un nuovo impianto di autoproduzione ibrido sarà realizzata n...
Componenti
29/11/2022
Kohler Engines: un workshop sui carburanti alternativi
Kohler Engines ha recentemente organizzato il workshop “Alte...
Componenti
10/11/2022
Kohler Engines: la "Road Map" per la sostenibilità
Con una speciale conferenza tenutasi durante il Bauma di Mon...
Componenti
19/10/2022
Kohler: la nuova "casa" del motore KSD è in India
Kohler ha deciso di produrre il motore KSD (Kohler Small Dis...
Componenti
10/10/2022
Kohler in campo a Londra con i Green Bay Packers
OnSite è stata ospite di Kohler a Londra, presso il Tottenha...
Componenti
28/07/2022
Con Kohler KSD la complessità diventa semplicità!
Basso TCO, intervalli di manutenzione prolungati e facilità...
Notizie correlate
Sollevamento
16/04/2024
Haulotte presenta il sistema di ancoraggio univerale FASTN
Il sistema di ancoraggio universale FASTN di Haulotte per pi...
Componenti
03/04/2024
Bonfiglioli: soluzioni innovative per logistica e intralogistica
L'impegno costante di Bonfiglioli è volto allo sviluppo di s...
Componenti
27/03/2024
Settant'anni di futuro per Bosch Rexroth Italia
Il 15 marzo scorso Bosch Rexroth ha festeggiato i 70 anni di...
Componenti
26/03/2024
Flash Battery: fatturato 2023 al +54% e occupazione a +36,7%
Flash Battery ha in atto un piano di investimenti per 7 mili...
Componenti
21/03/2024
Allison Transmission annuncia il lancio di "Allison Ventures"
Il nuovo ramo di “venture capital” dell'azienda, integrato n...
Componenti
15/03/2024
Oleomarket propone connessioni per applicazioni estreme
Il centro progettazione e R&D di Oleomarket ha messo a punto...