Notizie \ Movimento Terra \ Komatsu ha esposto 25 macchine movimento terra al SaMoTer 2023

Komatsu ha esposto 25 macchine movimento terra al SaMoTer 2023

09/05/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Komatsu ha esposto 25 macchine movimento terra al SaMoTer 2023

In occasione del SaMoTer 2023 Komatsu ha presentato 25 macchine movimento terra, con l'escavatore ibrido HB365NLC-3 come protagonista dell'evento. Il sistema ibrido Komatsu aiuta a ridurre le emissioni fin dal 1999 e in questi tempi di crescente consapevolezza ambientale gli escavatori ibridi Komatsu continuano a contribuire alla riduzione dell'impatto dell'industria delle costruzioni sull´ambiente.

 

Sono state esposte anche diverse macchine “intelligent Machine Control” (iMC): in questo caso, “intelligent” sta per “connesso ai dati". La connessione “i” aiuta gli operatori e gli imprenditori realizzando soluzioni di automazione che aumentano la produttività, consentendo la progettazione di cantieri all'avanguardia. Un dozer D71EXi-24 e un escavatore PC210LCi-11 sono stati presentati in funzione nel cantiere digitale, mentre un PC290NLCi-11 e una motolivellatrice GD675-7 con sistema Topcon 3D sono stati esposti all'interno. Il padiglione 8 ha ospitato inoltre il dozer D51EX-24 con sistema Topcon 3D.

 

Nell'area statica, un escavatore cingolato PC170 ha attirato l'attenzione degli esperti del settore. C'era anche la pala gommata WA475-10, esposta nella sua configurazione con il nuovo Submonitor. Questo sistema crea una nuova interfaccia grazie alla quale l'operatore può interagire con i sistemi di utilizzo assistito della macchina, che includono un “Load Pilot” potenziato, un nuovo sistema di supervisione posteriore con telecamera ad alta definizione e dispositivo posteriore di rilevamento degli ostacoli con radar, oltre a un modulo Efficiency Trainer completamente nuovo che aumenta le prestazioni.

 

Al Samoter Lab, Komatsu ha presentato il pacchetto di servizi Smart Construction, che utilizza strumenti IoT, tecnologie software e strategie di Data Analytics atti a migliorare l'efficienza del cantiere durante l'intero ciclo di costruzione. Sono stati illustrati i vantaggi che offre, oltre al modo in cui renderanno la tua attività più redditizia.

 

E' stato poi presentato un escavatore PC138US-11 con il kit di retrofit Smart Construction, un nuovo strumento rapido ed economico introdotto da Komatsu per consentire alle macchine tradizionali di raccogliere informazioni “as built” e dati sul carico utile. E' stata inoltre sottolineata l'importanza delle soluzioni Komtrax e Komtrax Plus. Il primo è l'innovativo sistema di monitoraggio da remoto di Komatsu lanciato nel 2006 che offre a tutti i clienti un accesso rapido all'Industria 4.0. Komtrax ISO API (Application Programming Interface) è una soluzione per il trasferimento di dati da un server all'altro conforme alla norma ISO 15143-3 che consente al sistema macchina di accedere direttamente ai dati Komtrax. 
 

Condividi ora