Notizie \ Movimento Terra \ Komatsu KomVision: soluzioni innovative per la sicurezza

Komatsu KomVision: soluzioni innovative per la sicurezza

17/05/2018

Pubblicato da Redazione

  • Komatsu KomVision: soluzioni innovative per la sicurezza

Nel gennaio 2018 è entrata in vigore la nuova norma “ISO5006:2017” per le prove di visibilità, incorporata nella norma dell'Unione europea “EN474‐1 Sicurezza macchine movimento terra”. Sebbene la nuova norma riguardi tutte le macchine movimento terra, i sistemi di visibilità esistenti su molti prodotti Komatsu non richiedono alcun adeguamento. Il principale cambiamento per Komatsu consiste nell'installazione di KomVision sugli escavatori soggetti alla norma come dispositivo di sicurezza di serie. Ausilio visivo studiato per evitare contatti o collisioni dovuti ai punti ciechi, KomVision offre all'operatore una vista completa in tempo reale dell'area immediatamente circostante la macchina. Progettato, sviluppato e prodotto da Komatsu, l'ausilio alla guida KomVision, perfettamente integrato nei sistemi di bordo, assicura una connettività senza interruzione tra conducente, macchina e area immediatamente circostante, tutto per garantire la massima tranquillità. Grazie a una rete di telecamere ad alta definizione installate a bordo della macchina, KomVision fornisce sull'ampio monitor una vista completa e chiara in tempo reale dell'area immediatamente circostante. Il conducente può così controllare, in modo veloce e agevole, l'area tutto attorno alla macchina prima di compiere qualsiasi movimento.
Jim Venerus, Direttore generale Marketing prodotto di Komatsu Europe, ha dchiarato: “La sicurezza senza compromessi rappresenta la massima priorità per Komatsu. Per questo installeremo di serie il sistema KomVision. Rispettare le regolamentazioni ed evitare i punti ciechi è solo parte del compito. La vera sfida per questi progressi a livello di sistema è fornire le giuste informazioni al momento appropriato per consentire all'operatore di prendere velocemente una decisione efficace senza distrarlo o sovraccaricarlo con dati inutili. Il riscontro dei clienti ci conferma che KomVision centra perfettamente l'obiettivo”.
Jason Ong, Direttore generale Regolamentazioni tecniche europee di Komatsu Europe, ha aggiunto: “L'introduzione di un sistema di visualizzazione dell'area circostante conferma come l'azienda si faccia guidare dalla tecnologia in tutti gli aspetti di sviluppo delle macchine, anche nel campo importantissimo della sicurezza. Seguiamo da vicino e partecipiamo allo sviluppo delle normative europee in materia di sicurezza applicabili al nostro settore e ci adoperiamo costantemente per fornire ai nostri clienti soluzioni che vadano oltre le loro aspettative”.

 

 

 

 

 

Condividi ora