Notizie \ Movimento Terra \ Komatsu lancia il primo microescavatore elettrico PC01E-1

Komatsu lancia il primo microescavatore elettrico PC01E-1

23/06/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Komatsu lancia il primo microescavatore elettrico PC01E-1

Komatsu Ltd. è in procinto di lanciare in Giappone, per il momento come modello destinato al settore del noleggio, il microescavatore elettrico PC01E-1, sviluppato insieme a Honda Motor Co., Ltd.

 

Komatsu e Honda hanno sviluppato il modello PC01E-1 elettrificando il microescavatore tradizionale PC01 mediante l’integrazione del Mobile Power Pack e: di Honda e del generatore elettrificato Honda eGX. Il modello tradizionale viene tipicamente utilizzato vicino a persone, alberi e fiori per la posa di tubi, il giardinaggio, l’agricoltura, l’allevamento e simili: grazie all’elettrificazione - e quindi all’assenza di gas di scarico - il modello PC01E-1 è molto meno rumoroso, produce meno calore di scarico e consente di lavorare comodamente, nel rispetto dell’ambiente, sia all’interno che all’esterno. Le batterie intercambiabili possono essere sostituite rapidamente, evitando inutili interruzioni dell’operazione in corso. Il nuovo motore elettrico offre elevate prestazioni anche a ridotti numeri di giri, assicurando al PC01E-1 più capacità di scavo rispetto al modello convenzionale, a parità di condizioni. L’assenza del motore elimina tutte le attività correlate allo stesso, con conseguente riduzione dei controlli e della manutenzione.

 

I clienti che hanno provato il modello PC01E-1 nei loro cantieri per il nostro test PoC hanno espresso il loro totale apprezzamento, sottolineando la facilità di sostituzione delle batterie e di carica con elettricità domestica da 100 V, oltre ai vantaggi pratici derivanti dall’eliminazione del combustibile. Hanno anche valutato positivamente le prestazioni, affermando che il nuovo modello è più potente di quello tradizionale. Promuovendo, per iniziare, il noleggio della nuova macchina al maggior numero di clienti possibile Komatsu spera che possano sperimentare e apprezzare prestazioni, sicurezza, sostenibilità ambientale e facilità d’uso, in modo da preparare il terreno per una massiccia penetrazione del mercato.

 

Tenendo fede al suo impegno in termini di qualità e affidabilità e lavorando per massimizzare il suo valore aziendale, con il programma DANTOTSU Value (soluzioni ESG e aumento dei ricavi attraverso la creazione di valore per il cliente) Komatsu intende creare progressivamente gli ambienti di lavoro del futuro: sicuri, altamente produttivi, intelligenti e rispettosi dell’ambiente.

Condividi ora