Notizie \ Movimento Terra \ Komatsu presenta il nuovo "SubMonitor" per pale gommate

Komatsu presenta il nuovo "SubMonitor" per pale gommate

31/01/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

/storage/2023/01/komatsu-presenta-il-nuovo-submonitor-per-pale-gommate-63cfe2d96d2f8.jpg

Gli operatori di macchine movimento terra sostengono che per poter affrontare le loro continue sfide e le sempre maggiori difficoltà operative hanno bisogno di soluzioni in grado di offrire sicurezza, informazioni in tempo reale, possibilità di monitorare le macchine e la produttività, assistenza alla guida, massima efficienza, valore per il futuro e facilità di utilizzo, senza causare alcuna distrazione: Komatsu Europe si è fatta carico di queste richieste e ha lanciato il nuovo “SubMonitor” per pale gommate.

 

Con l’obiettivo di semplificare le operazioni concentrando numerose funzioni in un solo dispositivo, il “SubMonitor” offre una nuova interfaccia che consente all’operatore di interagire con i sistemi di assistenza all’uso della macchina, tra cui il sistema “Load-Pilot” potenziato, un nuovo sistema di supervisione posteriore con telecamera ad alta definizione e rilevamento radar degli ostacoli, oltre a un innovativo modulo “Efficiency Trainer” studiato per aumentare l’efficienza. L’ergonomico touchscreen da 12,1” è semplice e intuitivo da utilizzare, riducendo la confusione e le interruzioni del lavoro che caratterizzano i numerosi sottosistemi separati fin troppo diffusi al giorno d’oggi. Il “SubMonitor” di Komatsu è il punto di partenza per una nuova era in cui funzioni operative sempre più avanzate garantiranno controllo, comfort e sicurezza senza precedenti.

 

Il collaudato sistema “Load-Pilot” di Komatsu per il controllo del carico è stato rinnovato in termini di funzionalità e controllabilità. Poiché tutti gli elementi importanti sono visualizzati sul monitor, è possibile eseguire la regolazione sullo schermo in modo semplice, con pochi click, senza perdersi nel menù della macchina. La chiara rappresentazione di tutte le funzioni è assolutamente intuitiva. Dati di carico precisi e veloci grazie alla perfezionata funzione di auto pesatura, definizione del materiale a piacere e display indicante produttività ed efficienza per i diversi materiali consentono all’operatore di lavorare senza preoccupazioni. 

 

La nuova funzione “Efficiency Trainer” migliora le abilità dell’operatore durante il lavoro vero e proprio, aumentando le prestazioni e l’efficienza. Basato su un nuovo algoritmo di autoapprendimento, il sistema viene alimentato con nuovi dati e conoscenze ad ogni ciclo di carico. Il riferimento è dato dall’operatore, tenendo conto delle diverse condizioni operative, invece di essere determinato dalla macchina sulla base di dati fissi. La valutazione si basa su numerosi dati della macchina, valutati con un sistema a punti. Man mano che le prestazioni di carico migliorano, l’asticella di riferimento si alza. Se le prestazioni diminuiscono, vengono visualizzati i deficit sulla base di determinati criteri e suggerite migliorie.

 

Le pale gommate devono invertire la marcia a ogni ciclo di carico. Non essendoci una vista diretta sul retro dalla cabina il monitoraggio dell’area posteriore è uno dei sistemi di sicurezza più elementari. Il nuovo sistema a telecamera digitale, combinato con la funzione di rilevamento radar degli ostacoli, fornisce un quadro completo della situazione dietro la macchina. Lo schermo ad alta risoluzione del “SubMonitor” mostra un’immagine nitida e chiara e la funzione di rilevamento ostacoli avvisa l’operatore dei rischi presenti nella zona posteriore con segnalazioni sonore e visive. Il “SubMonitor” è disponibile come attrezzatura opzionale per i modelli di pala gommata WA380 e WA500-8.

Condividi ora