Notizie \ Movimento Terra \ Kubota festeggia il suo 50° anniversario in Europa

Kubota festeggia il suo 50° anniversario in Europa

15/01/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Kubota festeggia il suo 50° anniversario in Europa
  • Kubota festeggia il suo 50° anniversario in Europa

Il 2024 segna il 50° anniversario dell'arrivo di Kubota in Europa con l'apertura della prima filiale in Francia nel 1974. Da allora, l'azienda ha dato prova di competenza e affidabilità, seguendo la filosofia “For Earth, For Life”. Nel corso di quest'anno, Kubota celebrerà questo evento di particolare rilevanza per il Gruppo.

 

Kubota è oggi uno dei protagonisti del mercato europeo delle macchine agricole e movimento terra, dove si distingue non solo per i suoi prodotti innovativi e avanzati, ma anche come fornitore di soluzioni globali. Fin dal suo arrivo in Europa, una delle sue tre regioni strategiche, insieme all'Asia e al Nord America, Kubota ha cercato di stabilire una rete commerciale in cui la fiducia reciproca con i suoi partner e distributori è stata la chiave per crescere in un ambiente così competitivo come quello europeo. Questo, insieme all'offerta di prodotti altamente competitivi e affidabili, ha reso Kubota uno dei marchi leader nei settori dell'edilizia, della cura del suolo e dell'agricoltura. 

 

Kubota, fondata da Gonshiro Kubota nel 1890 nella città giapponese di Osaka, si distingue non solo per i suoi prodotti innovativi e avanzati, ma anche come fornitore di soluzioni. Inoltre, i motori Kubota sono diventati una fonte di energia affidabile per molti clienti OEM in Europa. Così, dopo la creazione della sua prima filiale europea in Francia, la Kubota si è evoluta con la ferma volontà di sostenere e risolvere i problemi dell'alimentazione, dell'acqua e dell'ambiente nel continente, attingendo alla sua esperienza di produttore globale e di fornitore di soluzioni. In tal senso, l'azienda si è concentrata sulla fornitura di servizi che aumentano la soddisfazione dei clienti, diventando il loro alleato di fiducia, dando continuità al motto dell'azienda: ‘Kubota, On Your Side.’ La creazione di Kubota Holding Europe (KHE) nel 2017 ha rafforzato l'identità aziendale in Europa, grazie al lavoro di squadra dei dipendenti di tutte le sue divisioni, che uniscono le sinergie per fornire i migliori servizi e prodotti sia ai distributori che agli utenti finali.

 

L'impegno di Kubota in un mercato così esigente come quello europeo è stato deciso fin dall'inizio. Dalla fondazione della prima filiale europea in Francia nel 1974, Kubota ha continuato a espandersi in Europa con numerose filiali in Germania, Regno Unito, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Turchia per sostenere la crescita di questi mercati. Oggi l'azienda conta circa 5.000 dipendenti e più di 1.300 concessionari e distributori nella regione europea. Per servire meglio i propri clienti e garantire loro una maggiore vicinanza e reattività, Kubota Europe ha creato strutture più vicine ai propri clienti europei: l'Innovation Centre Europe (ICE) promuove l'Open Innovation e accelera lo sviluppo di nuove imprese in Europa. Il Centro di ricerca KRDE, un polo di ricerca e sviluppo con sede in Francia in sintonia con i principali mercati, sviluppa nuovi modelli di trattori efficienti ed efficaci che rispondano alle esigenze specifiche delle colture, delle condizioni dei campi e dei processi di lavoro degli agricoltori europei. Due centri di distribuzione europei - NEDC ad Alblasserdam (Paesi Bassi) e SEDC a Cavaillon (Francia) - sviluppano una maggiore capacità di assemblaggio e un sistema logistico per l'Europa, consentendo a Kubota di consegnare i prodotti più velocemente. Un centro logistico europeo di 22.000 m2, con sede nel Nord-Est della Francia, è dedicato alla distribuzione dei ricambi in Europa, per garantire una migliore disponibilità, reattività e rapidità di consegna. A ciò si aggiungono gli stabilimenti Kubota in Europa: Kubota Farm Machinery, uno stabilimento di produzione di trattori fondato nel nord della Francia nel 2015, e Kubota Baumaschinen GmbH, uno stabilimento di macchine per l'edilizia a Zweibrücken, in Germania, fondato nel 1989. Inoltre, nel 2012 Kubota ha acquisito il Gruppo Kverneland, azienda leader negli attrezzi agricoli e nelle soluzioni agricole efficienti, che ha permesso a Kubota di sviluppare e lasciare una forte impronta nel settore agricolo in Europa. Negli ultimi anni ci sono state altre acquisizioni di importanti operatori in Europa, come Pulverizadores Fede o Gianni Ferrari, che hanno dato a Kubota l'opportunità di offrire soluzioni più ampie e complete ai clienti.

 

"Celebrando i 50 anni di Kubota in Europa sono onorato di riconoscere la resilienza e l'innovazione che hanno definito il nostro percorso. In qualità di Presidente di Kubota Holding Europe estendo la mia più profonda gratitudine al nostro team dedicato e ai nostri fedeli clienti, concessionari, distributori e partner della regione. Questa pietra miliare segna non solo i nostri successi passati, ma anche gli entusiasmanti capitoli che scriveremo insieme negli anni a venire. Un saluto a 50 anni di eccellenza e un'anticipazione di ciò che ci aspetta", ha dichiarato Yasukazu Kamada, presidente di Kubota Holding Europe.

Condividi ora