Notizie \ Componenti \ La catena cinematica elettrica di Volvo Penta al centro della scena a TOC Europe

La catena cinematica elettrica di Volvo Penta al centro della scena a TOC Europe

22/06/2022

Pubblicato da Redazione Redazione

  • La catena cinematica elettrica di Volvo Penta al centro della scena a TOC Europe

Dopo la sua apparizione al TOC 2019 come “proof of concept”, la trasmissione elettrica appositamente costruita da Volvo Penta sta ora alimentando una serie di trattori elettrici per terminal di TICO e le autopompe elettriche di Rosenbauer.

 

La soluzione di elettromobilità di Volvo Penta ha occupato un posto d'onore al TOC Europe della scorso settimana, l'importante fiera di porti e terminal tenutasi a Rotterdam, nei Paesi Bassi. L'esposizione ha offerto agli operatori portuali e agli OEM che hanno visitato lo stand di 30 m2 (Padiglione 1, F28) la possibilità di ispezionare in prima persona la trasmissione elettrica. I visitatori hanno potuto parlare con gli esperti di Volvo Penta e scoprire come questo esempio dell'impegno e dei progressi di Volvo Penta verso le emissioni zero non solo abbia il potenziale di consentire una facile conformità alle sempre più severe normative ambientali, ma anche di migliorare le operazioni portuali e il costo totale di proprietà (TCO).

 

Adottando un approccio modulare e di sistema completo nel tentativo di espandere l'adozione di soluzioni energetiche più sostenibili - e rivolgendosi in particolare al sottosegmento della movimentazione dei materiali - Volvo Penta sta facendo della stretta collaborazione con gli OEM e gli operatori portuali la pietra miliare della sua strategia. Sfruttando i vantaggi della tecnologia e della competenza comprovata del Gruppo Volvo è possibile personalizzare una soluzione completa e modulare in base alle esigenze specifiche di ciascun partner. "In Volvo Penta ci consideriamo partner, non fornitori, dei nostri clienti OEM", ha spiegato Anders Konradsson, Vice Presidente Global Industrial Sales di Volvo Penta. "Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per creare soluzioni su misura in base alle loro esigenze. In quanto parte del Gruppo Volvo, possiamo sfruttare la tecnologia e la competenza comprovata di Volvo Trucks, Volvo Buses e Volvo Construction Equipment. Combiniamo tutto ciò con la nostra conoscenza dei clienti, del mercato e delle applicazioni, permettendoci di ottimizzare la progettazione e di adattare il sistema di trasmissione elettrico completo a un veicolo specifico, tenendo conto dell'esatto utilizzo, del clima e dell'ambiente in cui opererà."

 

L'approccio da fornitore di sistemi di Volvo Penta è evidente nei progetti di elettrificazione dell'azienda, in particolare con TICO, un pioniere nordamericano nei servizi alle flotte, nei servizi ai terminal e nella produzione di trattori per terminal. Le due aziende hanno annunciato la loro collaborazione alla fine di marzo 2021 e a dicembre il primo dei numerosi prototipi di trattori terminali completamente elettrici e senza emissioni era pronto per essere testato dai principali partner di TICO. Una suite più completa di servizi basati sui dati offerti da Volvo Penta, come le garanzie estese e i servizi di monitoraggio attivo, consentirà ai clienti e ai proprietari di flotte come TICO di eliminare i costi del carburante e di ridurre la necessità di ricambi, manutenzione e fermi macchina.

 

A dimostrazione della versatilità delle soluzioni Volvo Penta per l'elettromobilità e di come queste possano essere messe a punto per soddisfare le esigenze specifiche del cliente è stata progettata una trasmissione elettrica ad hoc per l'autopompa elettrica del futuro, la Rosenbauer RT (Revolutionary Technology) e RTX. L'RT sta riscuotendo un successo reale presso i dipartimenti dei vigili del fuoco di Berlino e Amsterdam, dove i veicoli hanno risposto a centinaia di chiamate di emergenza. La nuova architettura del veicolo, resa possibile dalla trasmissione elettrica Volvo Penta a zero emissioni, ha permesso a Rosenbauer di implementare una serie di altri aggiornamenti in termini di funzionalità, ergonomia, sicurezza e manovrabilità. Il modello RTX, conforme agli Stati Uniti, è arrivato il mese scorso al Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Los Angeles, in California.

 

In quanto parte del Gruppo Volvo, Volvo Penta sta lavorando su diversi percorsi e scenari, come i motori a combustione che utilizzano combustibili rinnovabili, l'elettrico a batteria e l'elettrico a celle a combustibile, con l'obiettivo di diventare al 100% priva di combustibili fossili entro il 2050, in linea con l'impegno di Science Based Target. Volvo Penta prevede di raggiungere emissioni nette della catena del valore pari a zero entro il 2040. "Volvo Penta continuerà a migliorare e a rimanere competitiva con le tecnologie attuali, come il nostro attuale portafoglio di motori conformi allo Stage V, accelerando al contempo la trasformazione in nuove tecnologie e soluzioni sostenibili", ha concluso Anders. "La transizione verso un'alimentazione senza combustibili fossili richiede una serie di soluzioni e assisteremo a una trasformazione graduale del settore, dei segmenti, delle regioni e dei mercati. Gran parte della nostra esperienza e delle soluzioni che svolgono un ruolo così importante nel nostro impegno a fornire soluzioni energetiche sostenibili hanno una solida base nelle soluzioni energetiche mature di oggi."

Condividi ora