Notizie \ Movimento Terra \ La discarica di Steinmühle aumenta la capacità con il rullo compattatore Hamm VC

La discarica di Steinmühle aumenta la capacità con il rullo compattatore Hamm VC

23/11/2021

Pubblicato da Redazione Redazione

  • La discarica di Steinmühle aumenta la capacità con il rullo compattatore Hamm VC
  • La discarica di Steinmühle aumenta la capacità con il rullo compattatore Hamm VC
  • La discarica di Steinmühle aumenta la capacità con il rullo compattatore Hamm VC
  • La discarica di Steinmühle aumenta la capacità con il rullo compattatore Hamm VC
  • La discarica di Steinmühle aumenta la capacità con il rullo compattatore Hamm VC

La discarica di Steinmühle si trova in un’ex cava di basalto; poiché a volte questo materiale contiene amianto, questo luogo si è prestato come sito di stoccaggio per macerie edili contenenti proprio amianto e altri rifiuti minerali aventi classe di conferimento 1 (DK 1). I rifiuti imballati vengono scaricati qui da oltre 30 anni; allo stesso modo, viene stoccata la lana di vetro pressata, rivestita contro la penetrazione di polvere e modellata in cuboidi. 

 

Questi pacchi vengono collocati in strati fino a 2 m di altezza; ciascuno di questi strati viene ricoperto da macerie edilizie non contaminate, mattoni rotti, resti di cemento e ceneri provenienti dall'incenerimento dei rifiuti. Dalla fine del 2020 la relativa compattazione è avvenuta con un rullo compattatore H 25i VC di Hamm, dotato di una speciale ventilazione protettiva per salvaguardare l'operatore. Il rullo rompe e compatta il materiale in un unico passaggio: “I rifiuti qui conferiti si possono compattare molto bene grazie alla combinazione di peso e vibrazioni; ciò crea un'ampia varietà di granulometrie”, spiega Peter Förster, responsabile della discarica. Dopo numerosi test con vari dispositivi e soluzioni, si è deciso a favore del rullo Hamm: “Vogliamo compattare per avere quanto meno spazio vuoto possibile, perché lo spazio in discarica sta diventando sempre più prezioso. Dal nostro punto di vista, il concetto VC è la soluzione più efficiente per tale compito”. Compattando i rifiuti con l'H 25i VC, in discarica è possibile conferire più materiale rispetto a quanto originariamente previsto. "Prima usavamo un compattatore di rifiuti senza vibrazioni. Con il rullo compattatore VC possiamo ora raggiungere una densità di 1,3 t/m³: ciò significa che potremo utilizzare la discarica più a lungo, aumentando in ultima analisi anche la redditività”, afferma Förster. Per il team è stato importante anche il processo di compattazione: “Con pochi passaggi siamo in grado di realizzare un incastro ottimale dei materiali rotti. Qui la vibrazione è un grande vantaggio. Con la sola compattazione statica non possiamo raggiungere il grado di compattazione desiderato”. 

 

Nella discarica è stato stabilito un processo efficiente per lo stoccaggio dei rifiuti: le macerie vengono distribuite su ogni strato di materiale contaminato insieme ad altri rifiuti opportunamente classificati in uno strato alto circa 30 cm; due collaboratori sono responsabili della frantumazione e della compattazione con il rullo compattatore VC; entrambi azionano il rullo compattatore VC alternandosi con altri dispositivi. Hamm ha progettato i rulli VC come macchine per impieghi Heavy Duty. 

 

Tra le altre cose, il giunto oscillante articolato in tre punti, il sottoscocca, il telaio anteriore e la sospensione del tamburo, compresa la trasmissione, sono rinforzati rispetto ai normali compattatori. Il rullo compattatore VC è dotato di serie anche del sistema di controllo Hammtronic e del misuratore di compattazione HCM (Hamm Compaction Meter). Nonostante la struttura rinforzata, il consumo di carburante rimane basso: nella discarica di Steinmühle è di circa 20 l/h.

 

Condividi ora