Notizie \ Attrezzature \ La lama dozer è… laser

La lama dozer è… laser

12/09/2017

Pubblicato da Redazione

  • La lama dozer è… laser
  • La lama dozer è… laser

Per i lavori di livellamento, sbancamento e/o rinterro o per rendere uniformi i piani di lavorazione nei settori più diversi, dalle opere stradali a quelle agricole, si utilizzano principalmente attrezzature specifiche come dozer e grader. Negli ultimi anni però, la ricerca ha anche ottimizzato attrezzature che permettono di eseguire questi lavori con pale compatte e minipale. Con l’obiettivo di rispondere all’esigenza di aumentare il livello di precisione nell’esecuzione del piano, le maggiori case costruttrici di macchine e attrezzature per il movimento terra hanno studiato e lanciato sul mercato sistemi capaci di garantire il controllo integrato del livellamento.

Nel 2012 la Cangini (Sarsina – Fc), forte del suo staff interno di Ricerca & Sviluppo, ha progettato la propria Lama Dozer Laser: stessa resistenza di un dozer, ma con il valore aggiunto di un sistema multi-sensore di livellamento laser di ultima generazione che permette un altissimo livello di precisione.

Grazie alle continue sperimentazioni sui propri campi prova, al costante lavoro di implementazione tecnologica e al confronto con i clienti che spesso affiancano l’azienda nei test sul campo, la Lama Dozer Laser è diventata una delle attrezzature di punta dell’azienda romagnola, che vanta un catalogo di oltre 80 attrezzature per le applicazioni e i settori più diversi, dal movimento terra al riciclo, fino alla manutenzione del verde. “Il nostro obiettivo è offrire soluzioni”, spiega Giorgio Cangini, presidente dell’azienda. “Quando il nostro lavoro produce migliorie significative, implementiamo le soluzioni tecniche sviluppate in modo da renderle disponibili a tutti gli utilizzatori dei nostri prodotti”.

Queste attrezzature, che vanno montate e regolate con grande precisione, sono spesso “accompagnate” alla loro destinazione dal Service Mobile Cangini: un servizio non solo, come comunemente inteso, di assistenza tecnica ma, nell’ottica Cangini, composto da un vero e proprio staff mobile di formazione tecnica al servizio del cliente. I tecnici Cangini del Service, infatti, sono in grado di affiancare il cliente e mostrargli i momenti essenziali dell’installazione e il corretto utilizzo dell’attrezzatura.

Recentemente il Service Mobile ha assistito la Lama Dozer Laser presso un importante cliente belga, la Bergerat Monnoyeur: l’installazione e il test dell’attrezzatura si sono rivelati una vera e propria full-immersion nel mondo Cangini. Racconta il responsabile del Service Mobile: “Abbiamo mostrato quali sono le fasi del montaggio da eseguire con maggior precisione e cosa tenere sempre sotto controllo, affinché il segnale laser sia sempre letto correttamente dall’attrezzatura”.

Progettiamo esperienze attorno ai nostri valori aziendali”: così Giorgio Cangini riassume il lavoro di quest’azienda, proprio perché ogni attrezzatura viene seguita fin dal suo nascere da uno staff di persone che, internamente ed esternamente, vive con passione il proprio lavoro e condivide lo stesso modo di intendere il rapporto con il cliente.

Condividi ora