Notizie \ Sollevamento \ La LR 12500-1.0 completa la gamma di gru cingolate Liebherr

La LR 12500-1.0 completa la gamma di gru cingolate Liebherr

04/05/2022

Pubblicato da Redazione

  • La LR 12500-1.0 completa la gamma di gru cingolate Liebherr

La domanda da parte del mercato di gru cingolate di grandi dimensioni è in crescita, ad esempio nell'industria petrolchimica e nella movimentazione portuale che coinvolge componenti enormi per applicazioni offshore. Spinti dalla transizione energetica, i pesi degli accessori stanno diventando sempre maggiori, specialmente quando si maneggiano componenti per turbine eoliche offshore. 

 

Liebherr affronta questa sfida con una nuova gru cingolata: la LR 12500-1.0 completa la gamma di bracci tralicciati tra la LR 11350 da 1.350 t e la LR 13000 da 3.000 t di portata. Con le sue enormi capacità di sollevamento e il concetto di trasporto unico, questa macchina è stata progettata per rappresentare una gru cingolata economica per progetti a livello globale.

 

Un ampio braccio tralicciato è la chiave per portate elevate e le soluzioni finora sono state i bracci doppi, come il PowerBoom o i sistemi SX allargati. Nel progettare la gru LR 12500-1.0 gli ingegneri di Liebherr hanno adottato un approccio completamente nuovo: l'ampio e potente HighPerfomanceBoom si connette in maniera ottimale alla torretta: ciò è possibile grazie a una speciale sezione anteriore della torretta che viene trasportata su un pianale ribassato con una larghezza di 4 m. La piattaforma girevole è completata da una sezione posteriore larga 3,5 m in cui sono integrati i due propulsori, due motori Liebherr a 6 cilindri in linea che forniscono una potenza totale di 800 kW (1.088 CV). Non è necessario un gruppo esterno di azionamento e i due verricelli di sollevamento principali si trovano anch’essi nella sezione posteriore della gru.

 

Le sezioni intermedie di 10 m di lunghezza dell'HighPerfomanceBoom sono ridotte a una dimensione di trasporto economica con l'aiuto di un meccanismo “intelligente”. Un dispositivo a parte stabilizza la sezione del traliccio durante il montaggio in cantiere. Per trasportare i cingoli, ognuno delle quali pesa circa 150 t, la catena viene rimossa e trasportata comodamente in un container; il restante telaio portacatena viene diviso e movimentato su due pianali ribassati. Le piastre di zavorra da 25 t sono identiche nella costruzione a quelle della gru modello LR 13000. Per un trasporto particolarmente economico hanno le dimensioni di un container da 20 piedi e possono essere caricate con uno Spreader. La gru Liebherr LR 12500-1.0 presenta una larghezza di trasporto di 3,5 m (solo due componenti della nuova gru da 2.500 t hanno una larghezza di trasporto di 4 m).

 

La nuova gru Liebherr LR 12500-1.0 raggiunge la sua massima altezza di gancio di circa 200 m con 100 m di braccio principale e 108 m di falcone a volata variabile. Montando il falcone con una lunghezza ridotta si ottiene la configurazione a volata variabile “WV”, particolarmente potente. Con alcune parti del falcone a volata variabile, l'High Performance Boom può essere esteso fino a una lunghezza di 155 m. Sul Derrick è possibile montare la piastra base o paletta di zavorramento dell'LR 13000 per la zavorra sospesa. Qualora fosse necessario lavorare in spazi ridotti, e quindi nell’impossibilità di utilizzare la zavorra sospesa, è possibile farlo senza zavorra Derrick con la cosiddetta variante B0. Anche questo principio è stato adottato con la gru Liebherr LR 13000. 

Condividi ora