Notizie \ Perforazione \ La nuova generazione di idrofrese Soilmec

La nuova generazione di idrofrese Soilmec

12/05/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • La nuova generazione di idrofrese Soilmec
  • La nuova generazione di idrofrese Soilmec
  • La nuova generazione di idrofrese Soilmec
  • La nuova generazione di idrofrese Soilmec
  • La nuova generazione di idrofrese Soilmec

Grazie al giusto mix di tecnologie innovative e un design compatto, la nuova generazione di idrofrese Soilmec è stata progettata per offrire versatilità e affidabilità. L'SC-130 Cougar, in particolare, è un modello dedicato allo scavo di diaframmi con idrofresa, con un design pensato appositamente per semplificarne l’utilizzo e le attività di manutenzione. Concepita con un’architettura modulare consente di variare la profondità max raggiungibile in base alle esigenze del cliente, arrivando fino a 70 m di profondità. 

 

La idrofresa Soilmec SC-130 Cougar unisce componentistica ad alte prestazioni, come ad esempio il propulsore diesel, un Cat C18 da 563 kW e argano con 350 kN di tiro, a soluzioni tecniche studiate specificamente per fornire una migliore lubrificazione e una protezione elevata contro il rischio di contaminazione da fanghi di perforazione. Il motore è dotato del sistema "auto low idle”, in grado di regolare il numero di giri del motore riducendoli automaticamente quando non richiesto, con diretti vantaggi da un punto di vista dei consumi e delle emissioni. Tutti i radiatori dispongono di un sistema di controllo indipendente che ne regola automaticamente la velocità in base alle esigenze per ottenere le massime prestazioni di potenza. Le principali linee idrauliche sono allestite con filtri ad alta pressione; inoltre, sulle linee di ritorno dei motori fresanti e della pompa fango sono installati dei filtri aggiuntivi e serbatoi di scarico dedicati. 

 

Il design della macchina consente di avere un raggio di coda ridotto (solo 5.310 mm), di garantire un peso di trasporto in unica soluzione inferiore alle 50 t e di poter passare rapidamente dalla versione standard, che offre una profondità di scavo di 52 m, alla versione estesa, con una profondità di scavo raggiungibile di 70 m. 

 

La nuova SC-130 Cougar è attualmente utilizzata con successo da TREVIICOS nei lavori di consolidamento di Herbert Hoover Dike, una diga di terra di 143 miglia che circonda il lago Okeechobee, uno dei più importanti progetti di risanamento mai intrapresi su una diga americana.

Condividi ora