Notizie \ Perforazione \ La nuova Liebherr LRB 18: una macchina a tutto tondo per lavori di fondazione a elevate profondità

La nuova Liebherr LRB 18: una macchina a tutto tondo per lavori di fondazione a elevate profondità

16/11/2018

Pubblicato da Redazione

  • La nuova Liebherr LRB 18: una macchina a tutto tondo per lavori di fondazione a elevate profondità

Liebherr ha presentato al Geofluid di Piacenza la nuova LRB 18, una macchina per palificazioni e perforazioni a 360° destinata a diverse applicazioni nel settore delle fondazioni profonde. La macchina prende il nome dalla lunghezza che può percorrere la slitta, che è di circa 17,6 m.

Tra gli aspetti di maggiore rilievo della macchina è il design compatto, con un peso operativo di appena 48 t  che si traduce in una bassa pressione al suolo. Il sottocarro robusto offre un'eccellente stabilità, che può essere ulteriormente aumentata con i supporti posteriori opzionali. Secondo la lunghezza del mast questa macchina per infissione di pali e perforazione è disponibile in versione LRB 16 o LRB 18.

La comprovata funzionalità della cinematica parallela, già utilizzata in numerose macchine per palificazioni e perforazione Liebherr, consente ampie possibilità di impiego e consente il ripiegamento del mast all’indietro. Il mast assorbe una coppia elevata ed è dotato di un sistema di funi di tiro fino a 200 kN. Inoltre, il sistema di connessione rapida consente il montaggio e la sostituzione rapida delle attrezzature dedicate.

La LRB 18 può essere facilmente trasportata con il contrappeso montato grazie ad un peso di sole 43,5 t. Ciò garantisce una rapida installazione in cantiere e flessibilità nel trasferimento della macchina stessa tra diversi cantieri. Come opzione, tutte le fasi di carico e configurazione possono essere eseguite tramite telecomando da un singolo operatore.

Da segnalare il concept della cabina montata sulla LRB 18. Particolare attenzione è stata dedicata al miglioramento del comfort dell'operatore. Ciò è stato ottenuto, tra l'altro, attraverso un moderno sistema di climatizzazione, una visuale ottimizzata e un sedile con regolazione automatica. Tutti gli interruttori, i joystick e i pedali sono posizionati ergonomicamente. Inoltre, una griglia sul tetto e telecamere posteriori e laterali migliorano la sicurezza.

Uno dei tipici ambiti di applicazione della LRB 18 è la realizzazione di diaframmi con l'ausilio del vibratore Liebherr LV 20. La macchina è inoltre adatta ad altri comuni lavori di fondazione, inclusa la perforazione a elica continua, a doppia testa rotante o con asta Kelly, la miscelazione del terreno e i lavori di palificazione con martello idraulico.

Lo stand Liebherr al Geofluid è stato visitato da una numerosa clientela internazionale. L’acquisto della macchina esposta, completa di vibratore LiebherrLV20, da parte dell’impresa danese Holbøll A/S​ è stato un evento degno di menzione. La macchina è stata trasportata direttamente in Danimarca alla fine della fiera. La consegna delle chiavi della nuova LB28 all’impresa italiana SCS nel corso durante la fiera è stato un altro momento importante. SCS utilizzerà la LB28 nel quadro del progetto Citylife a Milano.

Condividi ora