Notizie \ Movimento Terra \ La nuova pala compatta Bobcat L85 riceve il Global Design Award

La nuova pala compatta Bobcat L85 riceve il Global Design Award

29/04/2021

Pubblicato da Redazione

  • La nuova pala compatta Bobcat L85 riceve il Global Design Award
  • La nuova pala compatta Bobcat L85 riceve il Global Design Award
  • La nuova pala compatta Bobcat L85 riceve il Global Design Award

IF International Forum Design GmbH, organizzatore dell'evento, è la più antica organizzazione di design indipendente al mondo, con sede ad Hannover in Germania. Scelta tra quasi 10.000 candidature di 52 Paesi, la pala compatta gommata Bobcat L85 è stata premiata nella sottocategoria Automobiles/vehicles (Automobili/veicoli) da una giuria composta da 98 esperti indipendenti di tutto il mondo

 

Da 67 anni l'iF Design Award è l'arbitro per eccellenza di design di qualità eccezionale. Il marchio iF è riconosciuto in tutto il mondo come prova di servizi di design eccellenti e l'iF Design Award è uno dei più importanti riconoscimenti nel settore del design a livello internazionale. Il riconoscimento viene conferito ai candidati nelle seguenti discipline: Product (Prodotto), Packaging, Communication and Service Design (Design di servizi e comunicazione), Architecture and Interior Architecture (Architettura e Architettura di interni), Professional Concept (Concetto professionale), User Experience (UX) (Esperienza utente) e User Interface (UI) (Interfaccia utente). Tutti i premi conferiti sono pubblicati sulla iF World Design Guide e sull'app iF Design.

 

La società di design tedesca Lumod GmbH, con sede a Monaco, ha collaborato con Bobcat alla creazione dell'L85Jaroslav Fišer, Product Line Director per la gamma di pale compatte Bobcat in Europa, Medio Oriente e Africa, commenta: “Siamo felici che la L85 abbia vinto nella sottocategoria Automobili/veicoli dell'iF Product Discipline Award e ringraziamo Lumod per l'importante ruolo che avuto nella progettazione della nuova macchina. Creata nel Bobcat Innovation Center, presso il nostro campus di Dobris, l'L85 è stata progettata per essere il nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni in questo segmento del mercato".

 

Le pale compatte gommate sono spesso utilizzate da operatori meno esperti, quindi l'intuitività e la massima visibilità della macchina sono essenziali per poter essere utilizzate senza difficoltà e in tutta sicurezza. Nello sviluppo del modello L85, Bobcat si è concentrata sull'ottimizzazione di queste due caratteristiche, realizzando un cofano posteriore corto e verticale e sportelli laterali completamente in vetro che garantiscono visibilità laterale e posteriore ai vertici della categoria. La telecamera posteriore e le luci a LED migliorano ulteriormente la visibilità. Tutti i comandi dell'operatore sono raggruppati sulla console laterale e il joystick è collegato direttamente al bracciolo del sedile (caratteristica esclusiva in questa categoria di dimensioni). Ciò migliora ancora di più la semplicità d'uso e il comfort.

 

Jaroslav Fišer aggiunge: “L'85 diffonde l'iconico messaggio del marchio 'One Tough Animal' di Bobcat anche sul mercato delle pale compatte gommate. Potenza, agilità, robustezza. L'esclusivo portellone posteriore con griglia salta all'occhio nel suo colore arancione Bobcat. La sofisticata grafica 3D, con sigillo, numero di modello e logo, è nuova e sottolinea la robustezza della macchina. Gli interni hanno elementi di branding che si collegano agli esterni e trasmettono all'operatore la sensazione di potenza del marchio Bobcat”. 

 

La pala compatta gommata L85 è ideale per numerose attività in diversi settori. La macchina può essere utilizzata nei settori dell'edilizia, del riassetto paesaggistico, del noleggio, dell'industria, del riciclo e dello smaltimento dei rifiuti e dell'agricoltura, ma è anche adatta all'impiego nei lavori stradali, per la rimozione di neve, per la manutenzione e in numerose altre applicazioni.

 

Presentato in occasione del rivoluzionario evento di lancio "Next is Now" dell'azienda lo scorso ottobre 2020, la pala compatta gommata Bobcat L85 è ora in produzione nello stabilimento del campus di Bobcat a Dobris, nella Repubblica Ceca.

 

Condividi ora