Notizie \ Perforazione \ La nuova perforatrice Soilmec SM-11

La nuova perforatrice Soilmec SM-11

27/08/2021

Pubblicato da Redazione

  • La nuova perforatrice Soilmec SM-11
  • La nuova perforatrice Soilmec SM-11
  • La nuova perforatrice Soilmec SM-11

La nuova SM-11 è una perforatrice di media taglia e rappresenta la novità Soilmec 2021 nella flotta di macchine per micropali e ancoraggi.

 

La macchina è caratterizzata da una forza di spinta molto elevata e dal facile settaggio per diverse esigenze di lavazioni offrendo un perfetto bilanciamento di prestazioni ed efficienza unitamente un design compatto sviluppato pensando a cantieri con spazi ridotti. Grazie al suo design può essere facilmente configurato in diverse soluzioni: con rotary singola, doppia rotary e top-hammer per eseguire consolidamenti, micropali e ancoraggi con diverse tecnologie di perforazione.

 

Con un peso operativo di 11 t la macchina è installata su un robusto sottocarro a cingoli pivottanti di ±10° completo di due stabilizzatori fissati posteriormente per dare una maggiore stabilità su qualsiasi formazione di terreno. Inoltre, l'attrezzatura può essere dotata su richiesta di un carro di tipo fisso con due stabilizzatori anteriori pivottanti e due fissi posteriori. Nel cuore di SM-11 c'è un motore Cummins F 3.8 diesel da 115 kW (154 CV) che vanta elevate prestazioni e basse emissioni oltre a un'estrema facilità di manutenzione.

 

Il motore è dotato del sistema Soilmec low-idle, che permette di regolare automaticamente i regimi dei giri motore in base alle effettive esigenze. La decisione di dotare l'SM-11 di un grande motore diesel ha consentito di poter equipaggiare la perforatrice con doppie rotary maggiorate e grandi top-hammer. Il flusso idraulico è gestito dal sistema di controllo Full-Load Sensing che aiuta a ridurre i costi operativi e ad aumentare la vita utile dei componenti gestendo in modo intelligente la richiesta di potenza. La SM-11 combina il cinematismo a snodo ("front of wall") con il braccio telescopico consentendo alla macchina di perforare a lato dei cingoli e raggiungere facilmente e rapidamente spazi estremi e ristretti.

 

L'SM-11 è dotato di gabbie apribili idraulicamente, cavi di emergenza, pulsanti di arresto e modalità di funzionamento ROM e SPM per garantire il massimo livello di accessibilità, visibilità e sicurezza in conformità con i più recenti standard internazionali. Inoltre, è possibile allestire la perforatrice con il nuovo sistema di caricamento a carosello in grado di movimentare fino a 5 aste. Per garantire operazioni fluide e maggiore sicurezza, l'SM-11 può essere equipaggiata con il nuovo pannello idraulico/proporzionale installato su un braccio di supporto girevole, con comandi chiaramente disposti e posizionati a portata di mano.

 

A richiesta è possibile installare un radio comando in grado di controllare tutte le funzioni della macchina. La perforatrice è allestita con DMS on Board, il display LCD posto a lato della macchina base viene utilizzato per il monitoraggio e il download dei parametri della macchina e per la connessione remota della stessa. L'SM-11 può lavorare con un'ampia gamma di teste rotanti con valori di coppia fino a 32 kNm, profondità di trattamento jet-grouting di 12,5 m in singola mandata e un sistema di tiro spinta in grado di trasferire fino a 96 kN e di raggiungere una velocità del carrello rotary di 48 m/min. La macchina utilizza un sistema di morsa e svitatore con una dimensione nominale di 50 - 320 mm o su richiesta di 60-415 mm. La SM-11 è una macchina moderna progettata con una particolare attenzione ai dettagli, come i nuovi tubi idraulici che garantiscono l'assenza di interferenze con il carro e il terreno garantendo quindi una maggiore durata delle parti e una scelta ideale per i cantieri urbani per le sue dimensioni, flessibilità, potenza e comfort dell'operatore.



 

 

 

Condividi ora