Notizie \ Perforazione \ La nuova perforatrice Soilmec SR-30 Eagle

La nuova perforatrice Soilmec SR-30 Eagle

09/09/2021

Pubblicato da Redazione Redazione

  • La nuova perforatrice Soilmec SR-30 Eagle
  • La nuova perforatrice Soilmec SR-30 Eagle
  • La nuova perforatrice Soilmec SR-30 Eagle

Le macchine Soilmec hanno fatto la storia nel mondo delle perforatrici di piccola taglia inaugurando con la R-312, nel 1995, una nuova era.

 

La R-312, infatti, debuttò con una formula vincente che proponeva un generoso motore diesel abbinato ad una potente testa rotary completa di velocità di scarico veloce e un design immediatamente riconoscibile, agile e compatto, che la rendevano ideale all’utilizzo in un ampio spettro di piccole lavorazioni. Dopo il debutto in cantiere lo scorso anno della SR-35 EVO la gamma di perforatrici idrauliche di Soilmec si arricchisce con il nuovo modello “entry-level”: la SR-30 Eagle.

 

Le caratteristiche dell'SR-30 Eagle sono state sviluppate partendo dalle specifiche della R-312HD, mantenendone le caratteristiche progettuali peculiari, che ne hanno fatto la fortuna, e aumentandone la potenza del motore diesel e la coppia disponibile alla testa di rotazione. La SR-30 Eagle è compatta e agile, caratteristica che la rende veloce nell'allestimento in cantiere e nel trasporto, con conseguenti costi di gestione ridotti. È adatta per poter essere utilizzata in una vasta gamma di cantieri soprattutto quelli in spazi ristretti o di breve durata e nelle aree urbane. Diciamo che questa perforatrice è la scelta ideale per chi vuole entrare nel business dei pali di grande diametro, con un investimento relativamente contenuto. La macchina è stata progettata in due differenti versioni che condividono la stessa macchina base e la stessa testa di rotazione: la prima versione, allestita con un’antenna monolitica, è stata progettata pensando a prestazioni e peso. Il risultato è una perforatrice che pesa poco più di 29 tonnellate in condizioni di trasporto completa di asta kelly 4 x 9 montata. La versione alternativa, che viene fornita con un’antenna modulare, è stata sviluppata con l'idea di passare a differenti configurazioni come LHR e CFA in modo rapido e intelligente, senza smontare la parte centrale dell’antenna.

 

La SR-30 Eagle in versione LDP può perforare pali fino a 1.500 mm di diametro max, con utensile in fronte all’antenna, e 3.000 mm con utensile sotto l’antenna. La profondità massima raggiungibile è di 40 m con asta Kelly a frizione a cinque elementi e 32 m con asta Kelly 4 x 9 a bloccaggio. Inoltre, è possibile installare aste non automontanti di lunghezza 10,5 m con cinque elementi per una profondità di scavo di 48 m. La macchina è predisposta per tecnologie CFA in configurazione tiro in 4° ed entrambe le versioni possono eseguire pali di 900 mm di diametro fino a una profondità di 21 m, con un valore di forza di estrazione di 300 kN. L'SR-30 in versione con antenna modulare può essere allestita con un elemento di estensione antenna che consente di raggiungere una profondità di perforazione di 22 m. Infine in configurazione LHR, disponibile solo per la versione con antenna modulare, la macchina ha un ingombro minimo in altezza di 7,4 m. In questa versione è in grado di perforare pali di diametro 1500 mm fino a 16,2 m con aste kelly a frizione e 13,2 m di profondità con aste kelly a bloccaggio.

 

L'SR-30 Eagle può essere facilmente trasportato da un luogo all'altro senza dover smontare l'attrezzatura di scavo, consentendo così un'installazione molto rapida nel cantiere successivo. Meno di 30 minuti dal camion al palo. L’utilizzo di materiali di elevata robustezza nella costruzione dell’antenna ha permesso di installare una rotary con coppia massima di 131 kNm. È la stessa rotary che installavamo sulla SR30 (nostra macchina di maggior successo) a cui sono state inoltre implementate alcune importanti innovazioni. Il motore idraulico è dotato di controllo elettronico della cilindrata. In questo modo possiamo ottimizzare la velocità di perforazione in base alla potenza richiesta dal tipo di terreno. Il blocco idraulico della rotary è stato riprogettato e posizionato in un supporto vicino alla rotary stessa in modo da poter ridurre le perdite di carico della linea di alimentazione idraulica. Si parla di -14% di perdite che comportano una maggior efficienza e di conseguenza avere più potenza a disposizione per una maggiore produttività.

 

Per supportare al meglio le prestazioni di cui la rotary è capace la torretta è stata allestita con un potente motore diesel di ultima generazione (Stage V) completo del sistema low-idle, che garantisce migliori consumi e un minor impatto ambientale. Il motore è un Cummins da 4,5 l a 4 cilindri con una potenza massima disponibile di 149 kW (200 HP). Il sistema Auto low Idle riduce i giri nella fase non attiva (attraverso il rilevamento dello stato di “nessun carico del motore”) e la riduzione del consumo di carburante arriva fino al 10% in base al ciclo di lavoro giornaliero standard. L'impianto idraulico, razionalizzato e pre-assemblato su skid, e l’impianto elettrico 2.0 permettono di sfruttare al meglio gli spazi disponibili e di agevolare le operazioni di manutenzione e di troubleshooting. Passaggi ottimizzati e meno componenti idraulici accorciano il percorso dell'olio e offrono maggiore spazio per una più facile manutenzione. Il nuovo quadro elettrico è stato ridisegnato per essere più affidabile, semplificando la ricerca guasti attraverso la scomposizione delle sezioni principali del circuito elettrico e il controllo diretto operato da DMS.

 

La nuova SR-30 Eagle è una macchina realmente moderna, sicura e tecnologica grazie a moltissimi equipaggiamenti di serie. La perforatrice è dotata di passerelle e corrimano lato operatore e corrimano sulla parte superiore della torretta, comprensiva di scala di accesso, kit telecamere con monitor 7” dedicato e specchi retrovisori orientabili per una visione a 360 gradi dell’area di cantiere, infine un radiocomando per il carico e lo scarico da camion in totale sicurezza. Nonostante le ridotte dimensioni della perforatrice, la cabina è stata progettata per essere comoda e funzionale per l'operatore. La cabina è allestita con una seduta ben arredata con ammortizzatore pneumatico, regolazione verticale, angolare e dello schienale. Un potente sistema di riscaldamento, condizionamento e ventilazione, con aria di ricircolo, garantisce una temperatura costante e un ambiente di lavoro piacevole. La cabina dispone di un ampio parabrezza anteriore completo di griglie di protezione e di un vetro superiore certificato FOPS.

 

I nuovi impianti Soilmec sono tutti smart, sempre connessi. Caricando i dati archiviati nel cloud, il sistema Soilmec DMS si rivela un punto di svolta nell'ambito agevolazioni dell'Industria 4.0. La suite di prodotti include la strumentazione DMS On-board per un migliore controllo della macchina, il software DMS per PC per un'analisi completa della produzione e il servizio cloud DMS Manager per una migliore supervisione della flotta. Il DMS è dotato di utili funzioni di supporto all'operatore quali: sollevamento automatico dell’antenna, il ritorno automatico al centro foro dopo lo scarico utensile e sistema anti-allentamento della fune dell’argano principale. Sono inoltre disponibili strumenti di supporto automatizzati, comandati da DMS, specifici per le singole tecnologie, come il sistema di visualizzazione per il corretto incastro dei listelli delle aste kelly o la rotazione automatica (controllo della velocità dei giri) e la perforazione automatica per CFA. DMS aiuta gli operatori nella pianificazione e nell'esecuzione della perforazione ed è fondamentale per aumentare la qualità dei lavori di palificazione attraverso operazioni migliorate, funzioni di controllo e perforazione automatizzate, servizio efficiente e monitoraggio delle condizioni, programma di manutenzione e molto altro.  

 

La macchina è inoltre disponibile con piccole ma utili soluzioni, come l’utile vassoio porta attrezzi davanti alla cabina, il sistema di ritenuta per fune di argano ausiliario, il kit di ingrassaggio automatico (per macchina base, antenna, testata e rotary) e il kit compressore d'aria, per rendere più semplice la quotidianità di cantiere. 

 

La nuova SR-30 Eagle racchiude in sé prestazioni, tecnologia e cura nei dettagli proponendosi come una macchina di riferimento per il mercato dei piccoli lavori di fondazioni. Perfetta per lavorare nei centri abitati e in spazi piccoli è sempre pronta a spostarsi al cantiere successivo in tempi brevi.

 

 

Condividi ora