Notizie \ Sollevamento \ La nuova Teleskid di JCB

La nuova Teleskid di JCB

08/05/2017

Pubblicato da Redazione Redazione

  • La nuova Teleskid di JCB
  • La nuova Teleskid di JCB
  • La nuova Teleskid di JCB

JCB ha lanciato sul mercato la prima minipala compatta dotata di braccio telescopico. Sarà venduta nel Nord America nelle versioni cingolata e gommata, mentre nei i mercati europei sarà distribuita la sola versione gommata, variante più diffusa in queste regioni.

JCB ha inaugurato la tecnologia del braccio telescopico quasi 40 anni fa con il lancio dei sollevatori. Quasi 25 anni fa, poi, JCB ha introdotto anche un'ulteriore novità: il primo skid loader monobraccio, il Powerboom, segnando nuovi standard in materia di sicurezza. Oggi l'azienda compie un ulteriore passo in avanti in termini di innovazione combinando entrambe le tecnologie in un'unica macchina con la nuova JCB Teleskid: uno skid e una minipala cingolata dotata di braccio telescopico.

La JCB Teleskid vanta uno sbraccio anteriore fino a 2,4 m, circa il 60% in più rispetto alle migliori prestazioni della concorrenza. Con un'altezza di sollevamento di quasi 4 m, inoltre, l'altezza di scarico supera dell'8% qualsiasi altra minipala disponibile sul mercato. La nuova JCB Teleskid è l’unica minipala compatta in grado di combinare capacità di sollevamento verticale e radiale. Un sistema di livellamento permetterà di mantenere una perfetta orizzontalità della benna lungo l'intero arco di sfilo del braccio. Tim Burnhope, Chief Innovation and Growth Officer JCB, ha affermato che “la JCB Teleskid può compiere il lavoro di quattro macchine (un sollevatore telescopico, un carrello elevatore, una pala compatta e una minipala), il tutto in una macchina di facile manutenzione. Il braccio telescopico permetterà agli operatori di caricare i camion senza utilizzare rampe, superare agevolmente cordoli ed eseguire scavi sotto quota mantenendo una perfetta visibilità sull'area di lavoro”.

La JCB Teleskid è dotata del motore JCB Ecomax da 55kW (74CV), che fornisce coppia elevata a basso numero di giri garantendo il rispetto degli standard di emissione Tier 4 Final/Stage IIIB. La Teleskid dispone di una cabina completamente chiusa più grande del 33% rispetto alla media del segmento. Infine, monta di serie il software MyChoice di JCB, che consente di personalizzare il controllo e la sensibilità di risposta del joystick in funzione delle preferenze dell’operatore.

 

Condividi ora